Lombardia News

A Milano apre Gin012 Distillery, il locale per il gin “fai da te”

GinO12 Distillery a Milano, il locale per il gin "fai da te"
Giacomo, uno dei due fondatori di GinO12 Distillery (Foto © Ufficio stampa).

Un po’ bar e un po’ laboratorio sul Naviglio Grande. Un nuovo locale dove gli appassionati del celebre distillato al ginepro potranno scegliere fragranza e intensità tra numerose erbe botaniche e creare la propria etichetta, per un regalo o per l’ultimo bicchiere della serata

Gli appassionati di Gin devono segnarsi un nuovo indirizzo a Milano, sul Naviglio Grande: il 1 marzo, infatti, apre il Gin012 Distillery, un po’ bar, un po’ distilleria e un po’ laboratorio fai-da-te, nato dall’idea di Fabio e Giacomino, maestri distillatori, veri e propri alchimisti dell’aperitivo.

La nuova distilleria nasce dal lavoro quotidiano al GinO12, il gin-bar milanese aperto nel 2014 all’interno del ristorante Officina 12, e dall’idea di “Gina”, la prima macchina distillatrice proposta dal gruppo di lavoro, un piccolo alambicco protagonista durante il periodo della pandemia per i gin tonic da asporto.

GinO12 Distillery a Milano, il locale per il gin “fai da te”

In GinO12 Distillery viene usato un evaporatore rotante, particolare strumento per la distillazione che lavorando a basse pressioni permette una distillazione a basse temperature così da non alterare – ma esaltare – le proprietà organolettiche delle botaniche.

Le attrezzature per la creazione del distillato (Foto © Ufficio stampa).

Il locale sorge nello storico Vicolo dei Lavandai 2/b lungo il Naviglio grande di Milano, dove sarà possibile comporre il proprio gin tra numerose fragranze, erbe botaniche e addirittura creare la propria etichetta. Un grande alambicco accoglierà il cliente, tra bottiglie e ginepro, in un piccolissimo laboratorio dove sarà guidato nella scelta, associando il momento della degustazione alla creazione del “proprio” gin.

«Qui le persone possono raccontarci qualcosa di sé, dei loro amori o pensieri, dei loro problemi e delle loro felicità e gioie. E noi “distilliamo” per loro il gin perfetto, tagliato e cucito su misura» spiegano gli ideatoriFabio e Giacomino.

Si può scegliere tra ricette già pronte o personalizzare il proprio drink (Foto © Ufficio stampa).

Come funziona la distillazione personalizzata del gin

Un vero e proprio opificio del gin, quindi, a portata di mano e di bicchiere dove il cliente vivrà l’esperienza di barman e consumatore finale. Qui si potrà scegliere una delle ricette già pronte dai maestri distillatori o creare la propria selezionando fino a cinque gusti diversi (indicando anche l’intensità): dal basilico al bergamotto, da camomilla a cannella, dal cedro al cetriolo, fino al cardamomo, eucalipto, fragola, lampone, e ancora lavanda, nocciola, zenzero, timo, salvia, o perché no rabarbaro e pompelmo rosa, e tanti altri.

Insomma, l’idea è di offrire, dalle 19 alla mezzanotte, un luogo pensato per gli appassionati di questo distillato, in cui bere da soli o in compagnia, e magari tornare a casa con la propria personale etichetta, ideale anche come idea regalo.

GinO12 Distillery
Vicolo dei Lavandai 2/b – Milano
www.gino12distillery.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Silvia Fissore

Milanese sotto la Mole, giornalista e pr. Nel 2007 sono entrata nel food come addetta stampa, col lancio di FoodLab, scuola di cucina torinese tra le prime a estendere l'impostazione professionale ai corsi amatoriali. Seguo l’ufficio stampa del Festival del Giornalismo Alimentare. Di Milano conservo la mente aperta e lo snobismo, a Torino devo la capacità di riflettere e ripartire da zero.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024