Redazione

La Gazzetta del Gusto – Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Bologna con n° 8433 del 04/10/2016.


DIRETTORE


Enzo Radunanza
(Bologna)
Il Cronista d'Assaggio
Giornalista, comunicatore e docente, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono addetto stampa freelance e content manager per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".
Chi sono
Enzo RadunanzaEnzo RadunanzaEnzo RadunanzaDirettore

ABRUZZO

Jenny Viant Gómez
(Pescara)
MasWine
Nata all’Avana (Cuba), vivo in Italia da 20 anni. Giornalista enogastronomica freelance, sommelier Ais, degustatrice iscritta all’albo e comunicatrice del vino, ho fondato Pink Panel, un gruppo di assaggio tutto al femminile. Avida globetrotter, assetata di vino e di conoscenza, sono titolare dell’agenzia per eventi e comunicazione esperienziale MasWine.
Chi sono
Jenny Viant GómezJenny Viant GómezJenny Viant GómezE-mailMasWine

BASILICATA E CAMPANIA

Celestino Agostinelli
(San Bartolomeo in Galdo, Benevento)
Il corrispondente
Laurea in Scienze Politiche e Master in comunicazione, da molti anni è giornalista del quotidiano Il Mattino di Napoli e di altre testate. Per La Gazzetta del Gusto, è corrispondente per Campania, Molise e Puglia.
Chi sono
Celestino AgostinelliCelestino AgostinelliE-mail

EMILIA ROMAGNA

Riccardo Isola
(Faenza, Ravenna)
Il Gustonauta
Un viaggio tra inchiostro e liquidi nel cristallo iniziato, ahimé e purtroppo, diversi anni fa. Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna, giornalista enogastronomico in orbita perenne attorno ai pianeti Vino e Cibo. Usurpatore, per professione e per passione, della lingua italiana. Improprio interprete, ma con dedizione e impegno, del raccontare ciò che da sempre fa grande il nostro essere italici: il Gusto.
Chi sono
Riccardo IsolaGustonautaRiccardo Isola
Gabriele Pasca
(Modena)
Graziello
Gastroturista per passione, cuoco per necessità, giornalista per pigrizia, scrittore per errore. Nato nel poco lontano 1992, in un paese «a sud del sud dei santi». Recensisco, viaggio e sperimento: sempre meglio che lavorare.
Chi sono
Gabriele PascaGabriele PascaE-mail
Enzo Radunanza
(Bologna)
Il Cronista d'Assaggio
Giornalista, comunicatore e docente, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono addetto stampa freelance e content manager per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".
Chi sono
Enzo RadunanzaEnzo RadunanzaEnzo RadunanzaDirettore
Daniela Utili
(Bologna)
EVOscout
Giornalista professionista, amante dei viaggi e della buona tavola, da diversi anni si occupa soprattutto di olio extravergine. Sommelier e assaggiatrice iscritta all’albo, collaborando con riviste del settore ha conosciuto il mondo dei produttori di cui ama raccontare le storie più particolari. E con loro sperimentare nuovi oli, azzardare abbinamenti dall’antipasto al dolce e contribuire a diffondere la conoscenza e la storia di un patrimonio italiano unico al mondo.
Chi sono
Daniela UtiliDaniela Utili

FRIULI VENEZIA GIULIA

Michele Baroncini
(Udine)
Lord Foxham
Edonista e Gentiluomo. Mezzo Toscano come i sigari, un quarto Teutonico e, pel rimanente, Normanno di Puglia. Nato nel Patriarcato e quivi naturalizzato, Italiano integrale come il Pane, ancorché regionalmente apolide. Sentenziato sin d’ora al Terzo Cerchio, vago senza pace fra Bettole & Osterie onde meritar la mia condanna. Il mio stemma alza il gambero. Quello Rozzo.
Chi sono
Michele BaronciniMichele BaronciniE-mail
Kevin Feragotto
(Artegna, Udine)
Il collezionista di sapori
24 anni, originario di Artegna (UD). Dottore con lode in Produzioni e Tecnologie Animali. Master in Gestione d’Impresa - Food&Wine presso la Bologna Business School (BBS). Specializzato in marketing dell’industria alimentare. Noto come foodblogger e critico culinario. Promotore di iniziative a sostegno dei piccoli produttori e delle eccellenze territoriali.
Chi sono
Kevin FeragottoKevin FeragottoKevin FeragottoE-mail
Giuditta Dina Lagonigro
(Ronchi dei Legionari, Gorizia)
La curiosa
Ho iniziato da adolescente a collaborare con Radio Altamura1, una delle prime radio libere italiane, e poi con altre testate giornalistiche. Il trasferimento in Friuli Venezia Giulia mi ha cambiato la vita. Ho frequentato i corsi AIS e ho lavorato come sommelier; dal 2003 percorro le strade del vino e del cibo raccontando i miei viaggi sensoriali anche sul mio blog.
Chi sono
Giuditta Dina LagonigroGiuditta Dina LagonigroBlog Poliphenolica
Francesco Tolloi
(Trieste)
L'asburgico
Ristorazione e tradizione, ma anche ristorazione è tradizione. Triestino, classe 1973, giornalista pubblicista. Nella ristorazione e nell’enogastronomia privilegio scorgere una storia da scoprire, conservare e far conoscere all’insegna della consapevolezza della propria identità. Se poi l’identità è variegata e ricca di sfumature come il territorio che mi vede scorrazzare alla ricerca di gusti ed edonistiche soddisfazioni, il tutto si fa ancora più piacevole e stimolante.
Chi sono
E-mail

LAZIO

Augusta Boes
(Roma)
Sommelier on a mission
Sommelier esperta e appassionata, degustatrice seriale da sempre, blogger per caso. La mia missione? Visitare cantine per raccontare le storie oltre il calice. Ogni produttore con il suo stile e la sua personalità, tutti accomunati dallo stesso amore; moderni artigiani di una tradizione secolare, uomini e donne d’altri tempi ma sempre proiettati nel futuro.
Chi sono
Augusta BoesAugusta BoesSommelier on a missionE-mail
Matteo Grappa
(Roma)
Acino libero
Origini lucane, vivo a Torino da oltre 20 anni e attualmente lavoro a Roma anche se la mia professione mi porta a viaggiare molto in Italia e all’estero, permettendomi di dare sfogo alla grande passione per il vino e l’enologia. Diplomato Sommelier Fisar, mi piace esplorare continuamente questo affascinante mondo e scrivere di questi argomenti mi permette di trasmettere anche agli altri le emozioni, il territorio e la storia che ogni sorso di vino ci regala.
Chi sono
Matteo GrappaE-mail
Malinda Sassu
(Roma)
LaDamerosé
Giornalista, sommelier per passione e autore Wine, Food & Travel per diverse testate giornalistiche cartacee e online. Appassionata prima di tutto, del mondo e della vita, dei viaggi e della gente. Tra le mie cento passioni? Lo champagne, naturalmente…
Chi sono
Malinda SassuMalinda SassuMalinda SassuE-mail
Selena Vacca
(Roma)
Food&Law
Esperta di legislazione agroalimentare e consulente prestata alle Istituzioni. Una laurea in Giurisprudenza, diversi master e la passione per il mondo enogastronomico declinato in maniera sostenibile. Nata in Ciociaria, stabile a Roma, giro il mondo ma torno sempre nella terra d’origine con due intenti: assaporare prodotti rigorosamente 100% bio e rubare alla nonna la ricetta del pollo con le patate. Il mio motto? Niente è impossibile!
Chi sono
Selena VaccaSelena VaccaSelena VaccaE.mail

LIGURIA

Marco Benvenuto
(Genova)
Zena a toua
Giornalista professionista e gastronomo critico di video web cucina: dalla forchetta “felice” e dalla scrittura “golosa”, metto in onda le parole della Liguria ma, purtroppo, non i suoi sapori. Appassionato di pesto al mortaio e finalista ai campionati del mondo, descrivo la Liguria del gusto anche sul blog Zena a toua (Genova a tavola), trattando di novità e tendenze.
Chi sono
Marco BenvenutoMarco BenvenutoZena a touaZena a touaE-mail
Selene Scinicariello
(Genova)
Viaggi che mangi
Laureata in Lettere e in Comunicazione e Culture dei Media, amo scrivere e raccontare. Il primo viaggio l'ho fatto che avevo solo due mesi e mezzo e da allora non mi sono più fermata. Ogni esperienza è, ovviamente, accompagnata da più assaggi della cucina locale. Questo e altro lo racconto sul mio blog Viaggi che mangi.
Chi sono
Selene ScinicarielloSelene ScinicarielloSelene ScinicarielloSelene ScinicarielloViaggi che mangi

LOMBARDIA

Giovanni Caldara
(Bergamo)
Sì, mangiare
Cronista di cose buone e talvolta di altre un po’ meno. Ispettore per alcune guide gastronomiche. Bergamo gli diede i natali. Ama Venezia, le montagne, la musica e il Settecento: di quello prima, però, che rotolassero teste. Tra le testate, invece, con cui collabora o ha collaborato: Avvenire, Civiltà del Bere, Elle (Gourmet), Il Giornale.it.
Chi sono
Giovanni CaldaraGiovanni CaldaraE-mail
Marco Di Giovanni
(Bergamo)
Digio
Laureato in Lettere Moderne all'Università Statale di Milano, ho iniziato la mia carriera nel mondo del food&wine circa 10 anni fa. Da redattore a collaboratore esterno fino a ufficio stampa, ho macinato ristoranti e cantine, assaggiato, studiato e appreso. Ad oggi, ancora non sono stanco di raccontare ciò che provo a chi ama leggere e scoprire.
Chi sono
Marco Di GiovanniMarco Di GiovanniMarco Di GiovanniE-mail
Marialetizia Latella
(Milano)
La Dietista
Cresciuta a Reggio Calabria tra la città e la campagna, poi approdata a Milano. Svolgo la professione di Dietista, alternandomi tra il lavoro freelance nel mondo del fitness e quello di Borsista di ricerca presso l’Istituto Europeo di Oncologia. Ritengo che l’informazione in ambito nutrizionale debba essere semplice, diretta ed affidabile. Quando si parla di diete il mio motto è «in medio stat virtus». Non potrei mai rinunciare a del buon vino.
Chi sono
Marialetizia LatellaMarialetizia LatellaE-mail

MARCHE

Raffaello De Crescenzo
(Ancona)
CulturAgroalimentare
"Enogastrocurioso", Laureato in Tecnologie Alimentari ed in Viticoltura ed Enologia. Assaggiatore Esperto di oli d'oliva, assaggiatore di vini, degustatore di acque minerali, Sommelier e Videomaker. Sul web, dal 2013, è CulturAgroalimentare.
Chi sono
Raffaello De CrescenzoRaffaello De CrescenzoRaffaello De CrescenzoRaffaello De CrescenzoSito web

PIEMONTE

Cecilia Alfier
(Settimo Torinese, Torino)
Ceci1020
Laureata in Scienze Storiche e diplomata alla Scuola Holden, mi sono avvicinata alla critica gastronomica perché ero alla ricerca di qualcosa di nuovo su cui scrivere e che mi desse gioia. Sono sempre intenta a nuovi esperimenti letterari, intanto continuo lo studio umanistico. Sono nata in provincia di Padova, ma sono torinese di adozione.
Chi sono
Cecilia AlfierCecilia AlfierSito webE-mail
Nicole Bernardi
(Torino)
Atipica gourmet
Torinese DOC ma con un pezzetto di Veneto nel cuore dove ho completato gli studi in Enologia, specializzandomi in marketing e comunicazione. Conservo, però, la mia indole sabauda e la passione per la cosiddetta “merenda sinoira”, un'elegante scusa per mangiare e bere fuori pasto senza sensi di colpa. Amo scoprire angoli nascosti del territorio, conoscerne i prodotti e le tradizioni. Raccontare tutto questo è la mia passione.
Chi sono
Nicole BernardiNicole BernardiE-mail
Silvia Fissore
(Torino)
La Milanese
Milanese sotto la Mole, giornalista e pr. Nel 2007 sono entrata nel food come addetta stampa, col lancio di FoodLab, scuola di cucina torinese tra le prime a estendere l'impostazione professionale ai corsi amatoriali. Seguo l’ufficio stampa del Festival del Giornalismo Alimentare. Di Milano conservo la mente aperta e lo snobismo, a Torino devo la capacità di riflettere e ripartire da zero.
Chi sono
Silvia FissoreSilvia FissoreE-mail
Chiara Vannini
(Torino)
Chiaretta Vannini
Il cibo come unione di culture Il ristorante come tappa finale del loro racconto. Il vino come narrazione principe di un territorio e di un terroir. Il viaggio come continua scoperta di un'umana bellezza che è stata e che è tuttora. Questo è per me scrivere: una dedica per i lettori (fiduciosa che esistano ancora), un'emozione sempre nuova da descrivere.
Chi sono
Chiara VanniniChiara VanniniE-mail

SICILIA

Amanda Arena
(Messina)
Esploratrice del Gusto
«Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un’arte» è la frase di François de La Rochefoucauld che mi guida nella scelta dell’alimentazione. Laureata in Scienze Politiche, giornalista pubblicista e sommelier specializzata in comunicazione e Marketing vitivinicolo. Amo esplorare i mondi del vino e del cibo per raccontarne gli aromi, i sapori, i protagonisti e i territori.
Chi sono
Amanda ArenaAmanda ArenaAmanda ArenaE-mail
Gianna Bozzali
(Vittoria, Ragusa)
La Vulcanica
Giornalista e critico enogastronomico oltre che tecnologo alimentare, amo viaggiare per la grande isola del mediterraneo e trasformare i miei appunti in racconti da condividere. Un viaggio sensoriale ed emozionale in una terra ospitale per definizione, tra mare, vitigni autoctoni, prodotti d’eccellenza. Sempre in modalità “ON”. Non riesco a fermarmi!
Chi sono
Gianna BozzaliGianna BozzaliGianna BozzaliE-mailColours of Sicily
Salvo Ognibene
(Menfi, Agrigento)
Salvo
Nato in Toscana ma cresciuto a Menfi, ama la pasta, la bici e la Sicilia. È laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna ed ha conseguito due master di cui uno in Marketing digitale alla LUMSA. Sommelier e giornalista, si occupa di comunicazione con attività di ufficio stampa e PR. Degustatore e collaboratore di guide enogastronomiche, è autore di 5 libri.
Chi sono
Salvato OgnibeneSalvo OgnibeneSalvo OgnibeneE-mailSito web

VENETO

Cinzia Dal Brolo
(Vicenza)
Travel Journalist
Giornalista free-lance, mi occupo di enogastronomia e turismo, dopo aver maturato varie esperienze con agenzie, giornali ed emittenti televisive. Presento serate culturali, lavoro anche come docente nei corsi di formazione. Viaggio molto, faccio sport, amo il mare e il trekking, che mi permette di scoprire il mondo con occhi diversi.
Chi sono
Cinzia Dal BroloCinzia Dal BroloCinzia Dal BroloCinzia Dal BroloCinzia Dal Brolo Blog
Antonio Lodedo
(Cinto Caomaggiore, Venezia)
VinoEvo
Giornalista con la passione per l’analisi sensoriale, Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, Maestro Assaggiatore ONAF e Assaggiatore di oli EVO. Mi occupo di enogastronomia quale sintesi di territorio, tradizioni, lavoro, prodotti tipici, storia, cultura, ma anche amicizia, studio, divertimento, viaggi e allegria.
Chi sono
Antonio LodedoAntonio LodedoAntonio LodedoE-mail
Alessandra Piubello
(Verona)
Volo e torno
Giornalista e scrittrice veronese, degustatrice professionista, è direttore responsabile di alcuni periodici. È curatrice della guida I Vini di Veronelli e autrice per la guida L’Espresso I 1000 Ristoranti d'Italia. Collabora con le più importanti riviste di settore nazionali e internazionali. È membro di associazioni di settore e presenza costante nei più autorevoli concorsi enologici mondiali.
Chi sono
Alessandra PiubelloAlessandra PiubelloE-mail
Caterina Zanirato
(Rovigo)
Sommelier in bici
Giornalista professionista innamorata dei viaggi e dell’enogastronomia. Sommelier Ais, degustatore di formaggi Onaf, gira l’Italia e il mondo in sella alla sua bicicletta a caccia di panorami speciali, sapori tradizionali e cantine tipiche. Per lei, il modo più bello per viaggiare è a passo lento, in silenzio e a contatto con la natura, conoscendo le persone e raccontando le loro storie.
Chi sono
Caterina ZaniratoE-mailI viaggi di Caterina

Contatti:

  1. redazione@gazzettadelgusto.it: per collaborare o per inviare comunicati stampa;
  2. info@gazzettadelgusto.it: per informazioni, suggerimenti o curiosità.

Gestione, Web design, Pubblicità

DoppioQuarto
Partita Iva: 03957761202
E-mail: info@doppioquarto.it

Condividi su:

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024