Secondi

Quiche con zucca rossa e Gouda: gusto e salute di una ricetta veloce

La “Quiche”, dal tedesco “Kunchen” che significa “torta”, è uno sformato ricco di nutrienti e di proteine. Qui proponiamo una versione con zucca rossa e Gouda, un goloso spuntino da servire come antipasto, finger food o secondo piatto.

Quiche”, dal tedesco “Kunchen” che significa “torta”, è uno sformato ricco di nutrienti e di proteine. Qui proponiamo la ricetta della Quiche con zucca rossa e Gouda, basata su una quiche classica che è una base da cui partire anche per altre varianti.

quiche-con-zucca-rossa-gouda
Quiche con zucca rossa e Gouda (Foto © Mariarosa Vitale).

Nella quiche con zucca rossa e formaggio Gouda sono racchiusi i sapori ed i profumi nordici: la zucca, ortaggio autunnale e semi-invernale molto versatile, che si presta a numerosi impieghi e preparazioni; il formaggio Gouda di matrice olandese, il più conosciuto e consumato nei Paesi Bassi, largamente apprezzato sia in purezza, sia in quelle ricette che lo vogliono fuso, filante e gustoso.

Ricetta della Quiche con zucca rossa e Gouda

Categoria: secondi piatti
Difficoltà: bassa
Costo: basso

Ingredienti

  • 1 Sfoglia rotonda di pasta brisée (scopri come prepararla in casa);
  • 3 uova grandi, di allevamento a terra;
  • 2 cucchiai generosi di Parmigiano grattugiato;
  • 200 ml di panna da cucina;
  • 300 grammi di zucca a dadini, stufata con olio, sale e pepe nero;
  • 250 grammi di Gouda, a dadini.

Preparazione

Dopo aver stufato la zucca e averla fatta intiepidire, sbattere in una boule le uova e aggiungere il Parmigiano grattugiato; quindi incorporare la panna da cucina e la zucca, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.

Versare il tutto all’interno della sfoglia di pasta brisée, aggiungere il Gouda tagliato a dadini e fare cuocere in forno a 220° C per 25 minuti circa, almeno fin quando il ripieno sarà visibilmente cotto e la pasta risulterà delicatamente dorata.

Consiglio per una migliore degustazione

Attendere che la quiche con zucca rossa e Gouda sia tiepida; ciò faciliterà il taglio delle fette, rassoderà meglio l’interno e i sapori si avvertiranno in modo più marcato al palato.

© Articolo di Mariarosa Vitale

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024