Antipasti

Ricetta delle uova sode farcite: particolari e golose

Si possono farcire e decorare in infinite maniere, giocando con la fantasia, e sono perfette da inserire come antipasto anche nel menù di Pasqua.

Ricetta delle uova sode farcite, un antipasto rapido e gustoso per Pasqua
Uova sode farcite (Foto © Paola Alemanno).

I modi per arricchire le uova sode e renderle più appetitose sono infiniti. Ideali come antipasto o come stuzzichino in un aperitivo, le uova sode ripiene possono sorprendere positivamente i vostri ospiti.

Il rosso viene estratto, frullato e mescolato con gli ingredienti che vi piacciono o che avete a disposizione e rimesso all’interno dell’albume sodo. Per le farciture, si passa dalle varianti più basiche con tonno e maionese, a quelle più elaborate con sottaceti, spezie orientali e verdure. 

Qualche curiosità sulle uova

Tracce delle uova bollite risalgono già all’antico Egitto e all’antica Roma. Altamente nutrienti, le uova forniscono al nostro corpo una grande quantità di proteine oltre che vitamine e minerali e sono povere di carboidrati. È fondamentale, però, assicurarsi sempre che siano fresche.

Un altro vantaggio è che si preparano in pochissimo tempo e sono un alimento molto economico.

Uova farcite: ideali per il menù di Pasqua 

La ricetta che vi proponiamo è davvero sfiziosa e perfetta per gli amanti del piccante ma, se non fate parte di questa categoria, basterà eliminare il tabasco o aggiungerne soltanto un paio di gocce.

Per il menù pasquale si può decorare ogni metà d’uovo in maniera diversa – un cappero, un’oliva o una spolverata di paprika ad esempio – dando vita ad un antipasto colorato e golosissimo.

image_pdfimage_print
 
Dosi:
4/6 persone
Difficoltà:
Facile
Costo:
Medio
Tempo:

30 minuti

Tempo Cottura:

8/9 minuti

 
 
Piatto
Vegetariano
Gluten
Free
Dosi:
4/6 persone
Difficoltà:
Facile
Costo:
Medio
Tempo:

30 minuti

Tempo Cottura:

8/9 minuti

Piatto
Vegetariano
Gluten
Free
  • 6 uova fresche 
  • 60 grammi di maionese light
  • 120 grammi di tonno sott’olio sgocciolato
  • 1 cucchiaino di capperi
  • 3 filetti di alici sott’olio 
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1 ciuffo di prezzemolo 
  • Tabasco qb
  • Pepe nero qb

La ricetta delle uova sode farcite
Uova sode farcite (foto © Paola Alemanno).
  1. Mettere le uova in un pentolino, coprirle con l’acqua e portare ad ebollizione per 8-9 minuti. Trascorso questo tempo, immergerle in acqua molto fredda e lasciar riposare 10 minuti
  2. Intanto, in un frullatore, tritare il tonno, i capperi, i filetti di alici e il prezzemolo con la maionese, la senape e qualche goccia di tabasco. Se amate il piccante abbondante pure con quest’ultimo ingrediente, darà una spinta in più alle vostre uova ripiene
  3. Quando le uova si saranno raffreddate, sgusciarle, dividerle a metà per il lungo e prelevare delicatamente – con l’aiuto di un cucchiaino – il tuorlo sodo. Aggiungete tutti i tuorli al composto frulato e amalgamare ancora fino ad ottenere un composto molto compatto
  4. Mettete il ripieno in una sac à poche con il beccuccio a stella e farcite gli albumi sodi. Terminate con una grattata di pepe nero e servite. 
Ricetta delle uova sode farcite, un antipasto rapido per Pasqua
Uova sode farcite (foto © Paola Alemanno).
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Paola Alemanno

Supernova - Classe 1994, ho origini liguri ma sono nata e cresciuta ad Acqui Terme (AL). Il cibo per me rappresenta, da sempre, una grande passione: amo cucinare, ma altrettanto bere e mangiare! Sarà per la mia tradizione familiare che mi ha tramandato ricette e ricordi di ristorazione. Sono laureata in Scienze Politiche dell’Amministrazione e specializzata in Giornalismo Culturale.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024