Contorni e Finger Food

Avocado toast, il break più in voga del momento

Dagli Stati Uniti grazie alla sua creatività e, al contempo, semplicità, l'Avocado toast ha conquistato i palati europei che non smettono di condividerlo sui social. Ecco la nostra versione salata che si prepara in pochi minuti.

Dagli Stati Uniti grazie alla sua creatività e, al contempo, semplicità, questo delizioso finger food ha conquistato i palati europei che non smettono di condividerlo sui social.

Avocado toast, come si prepara il panino più in voga del momento
Avocado toast (Foto © Paola Alemanno).

Tutti lo “instagrammano” e il web è stracolmo di fotografie che lo immortalano arricchito con i più vari ingredienti, dolci o salati. Sano, nutriente e gustoso, l’avocado toast è ideale per un brunch, un pranzo leggero o uno spuntino in ogni momento della giornata.

Avocado, da frutto tropicale ad ingrediente delle nostre tavole

Se fino a qualche anno fa, l’avocado era un prodotto quasi sconosciuto e poco utilizzato nella cucina italiana, oggi questo frutto tropicale è l’ingrediente di moltissime preparazioni ed è reperibile presso ogni supermercato o fruttivendolo.

Avocado toast, come si prepara il panino più in voga del momento
Avocado (Foto © Mohammad Jafar Mansuri).

Il boom europeo della “Persea americana – come testimonia Google Trends – si è registrato nel 2017 ed è rimasto costante fino a oggi. La parola “avocado” è sempre più digitata sui motori di ricerca e la sua crescente popolarità ha dato vita addirittura al primo “Avocado Bar” italiano, situato nel cuore della Capitale e dedicato a tutti gli amanti del frutto.

Avocado toast, come si prepara il panino più in voga del momento

L’avocado toast è una ricetta versatile perché ciascuno può personalizzare il pane – categoricamente nero e tostato – con gli ingredienti che preferisce. In questo caso, ho optato per una ricetta salata e in pochissimi minuti ho preparato degli avocado toast che in tavola hanno avuto vita molto breve.

Ingredienti

  • Pane di segale
  • 1 avocado maturo
  • 100 grammi di salmone affumicato
  • 2 uova sode
  • 1 lime
  • Burro qb
  • Sale e pepe qb

Preparazione

  1. Aprire l’avocado ed estrarne la polpa. Con l’aiuto di una forchetta schiacciarla grossolanamente e condirla con una spruzzata di lime o di limone, sale e pepe
  2. In una padella fare sciogliere una noce di burro e tostare le fette di pane di segale su entrambi i lati
  3. Appena il pane di segale è pronto, si può iniziare a comporre l’avocado toast: spalmare la crema di avocado sul pane e decorare con il salmone, le uova sode – con il tuorlo morbido sono ancora più deliziose – e le erbe aromatiche che preferite.
image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Paola Alemanno

Supernova - Classe 1994, ho origini liguri ma sono nata e cresciuta ad Acqui Terme (AL). Il cibo per me rappresenta, da sempre, una grande passione: amo cucinare, ma altrettanto bere e mangiare! Sarà per la mia tradizione familiare che mi ha tramandato ricette e ricordi di ristorazione. Sono laureata in Scienze Politiche dell’Amministrazione e specializzata in Giornalismo Culturale.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024