Fiori di zucca Thai con coulis di pomodoro al lemongrass

Un tocco esotico e un filo di sperimentazione per dare ancora più sapore a questa preparazione tipica della tradizione italiana.

Articolo di Davide Sagliocco

I Fiori di zucca Thai con coulis di pomodoro al lemongrass sono una variante creativa ed esotica di una ricetta tipica della tradizione italiana. Con l’abbinamento di un vino bianco secco, diventano un ghiotto finger food oppure un antipasto leggero e vegetariano.

Fiori di zucca, i fiori eduli più versatili della cucina

Con la primavera, su zucche e zucchine crescono in abbondanza i fiori di zucca una varietà edibile e protagonista di moltissime ricette in cucina. Chi non ama la croccantezza di quelli fritti oppure la bontà di quelli ripieni. Inoltre oppure diventare ingrediente di primi piatti o torte salate, basta accendere la nostra fantasia.

La freschezza è importante per una buona riuscita del piatto ed è consigliabile scegliere sempre fiori di zucca dai colori brillanti, dalla consistenza turgida e con i petali quasi aperti.

Il sapore dei fiori di zucca è tendenzialmente dolce ma con questa ricetta andremo ad aggiungere anche note sapide, grazie al parmigiano, e agrumate per la presenza del limone grattuggiato e del lemongrass inserito nel coulis di pomodoro.