Bicchierini alla mousse di limone con fragole al basilico

https://www.gazzettadelgusto.it/ricette/dolci-e-frutta/bicchierini-alla-mousse-di-limone-con-fragole-al-basilico/

Un dolce al cucchiaio che è un omaggio alla primavera e ai suoi colori. Semplice da replicare ed elegante nella presentazione regala aromi freschi e un gusto assolutamente da provare.

Questi bicchierini di mousse al limone con fragole al basilico rappresentano un dessert goloso che esprime tutti i colori della bella stagione, un dolce al cucchiaio che chiude in bellezza un pasto. Il palato viene ammaliato dalla morbidezza della mousse, contrastata piacevolmente dalla consistenza del Pan di Spagna, mentre nell’aria si respirano gli odori tipici della primavera.

La mousse è stata volutamente preparata senza l’utilizzo di uova che non tutti gradiscono e si è scelta la cremosità dello yogurt greco al fresco sapore di limone. Il risultato è una crema delicata con una piccola spinta data dalle fragole, dolci e leggermente aspre, nonchè dal basilico fresco e aromatico.

Bicchierini alla mousse di limone con fragole al basilico, ricetta per sei pozioni

Categoria: Dolci al cucchiaio
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 50 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo di riposo: 3,5 ore

Ingredienti per la base di pan di Spagna

  • 75 grammi di farina “00”
  • 75 grammi di zucchero semolato
  • 2 uova
  • Mezza buccia di limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la bagna al basilico

  • 90 ml di acqua
  • 40 grammi di zucchero semolato
  • 5 foglie di basilico non troppo grandi

Ingredienti per la mousse di yogurt al limone

  • 225 ml di panna
  • 185 grammi di yogurt greco al limone
  • 30 grammi di zucchero a velo
  • 5 grammi di gelatina in fogli

Ingredienti per le fragole al basilico

  • 300 grammi di fragole
  • 25 ml di succo di limone
  • 15 grammi di zucchero
  • 5 foglie di basilico

Preparazione dei Bicchierini alla mousse di limone con fragole al basilico

  1. Lavare, pulire e tagliare le fragole in 4 spicchi e metterle a macerare in una ciotola con il succo del limone, lo zucchero e il basilico ridotto in piccoli pezzi. Coprite con la pellicola e riponete in frigo per almeno 3 ore.
  2. Nel frattempo, preparate il pan di Spagna dividendo i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero, la scorza del limone e un pizzico di sale fino a renderli gonfi e spumosi. Montate a parte gli albumi; aggiungeteli ai tuorli con l’aiuto di una spatola, con una movimento dall’alto verso il basso; successivamente versare la farina setacciata.
  3. Trasferire l’impasto in una teglia 31×20, imburrata e infarinata, e cuocere a 170° C per 20 minuti. Una volta cotto sfornare e lasciare raffreddare.
  4. Alla scadenza delle 3 ore di macerazione delle fragole, procedete a preparare la mousse partendo dalla semi montatura della panna effettuata con le fruste elettriche. Aggiungere lo yogurt alla panna, tenendone da parte un cucchiaio, anch’esso con l’aiuto di una spatola con un movimento dall’alto verso il basso.
  5. Prendete ora il cucchiaio di yogurt messo da parte, scaldatelo a fiamma bassa, e aggiungete la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Quando la gelatina risulterà ben sciolta, addizionatela al composto di panna e yogurt. Ricoprite con la pellicola e tenete in frigo per almeno 30 minuti, il giusto tempo per farla rassodare.
  6. Mentre la mousse si stabilizza, prendete un pentolino piccolo scaldare l’acqua per la bagna con lo zucchero e il basilico. Fate bollire fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Spegnete e tenete da parte.
  7. Riprendete il pan di Spagna cotto in precedenza e, con l’aiuto di un coltello, togliete la crosta dalla superficie e dalla base. Con un coppapasta, invece, coppate la base del dolce e trasferitelo nei bicchierini scelti. Irrorare abbondantemente con la bagna preparata prima.
  8. Prelevare dal frigo la mousse e, con l’aiuto di un sac-a-poche o di un cucchiaio, riempite i bicchierini. Decorate a vostro piacimento il dolce con le fragole macerate in partenza.

Consigli utili

Per capire se il vostro pan di Spagna è cotto, fate la prova stecchino. Quando estrarrete lo stecchino dall’impasto, esso dovrà risultare asciutto.