Croccante di arachidi e semi di canapa al profumo di lavanda

Uno snack classico aromatizzato ai fiori di lavanda, per un sapore tipicamente estivo. La preparazione è semplicissima e abbiamo aggiunto anche un ingrediente particolare.

Il Croccante di arachidi e semi di canapa al profumo di lavanda è una versione particolare di uno snack che si può preparare tutto l’anno e per diverse occasioni, arricchendolo con poche gocce delle fragranze preferite. In questo caso, abbiamo pensato al tocco di freschezza dato dalla lavanda e ad un ingrediente particolare come i semi di canapa.

Estratti dalla Cannabis Sativa alimentare, i semi di canapa hanno moltissime proprietà per il nostro organismo. Tra queste, sono ricchi di minerali, di vitamine e contengono aminoacidi.

Croccante di arachidi e semi di canapa al profumo di lavanda

Ingredienti

  • Arachidi sgusciate e senza pellicine, 150 grammi
  • Semi di canapa biologici, grammi 25
  • Zucchero semolato, grammi 140
  • Acqua, 4 cucchiai
  • Limone, mezzo
  • Fiori di lavanda, 2
  • Olio di semi di girasole, poche gocce
  • Un piano di marmo o tappetino in silicone

Preparazione

Tostare le arachidi a 170°C per 8 o 9 minuti, senza farle scurire; tostare i semi di canapa per 3 o 4 minuti.

In un pentolino dal fondo spesso, versare lo zucchero e l’acqua e sciogliere sul fuoco. Quando inizia a bollire, spruzzare con poche gocce di limone e smettere di mescolare.

Nel frattempo, ungere con poche gocce di olio di girasole il piano di marmo o il tappetino.

Quando il caramello sarà di un biondo dorato, versare le arachidi. Mescolare bene con un cucchiaio e proseguire la cottura per qualche minuto. Unire i semi di canapa e i fiori di lavanda ben separati dalla spiga, amalgamare bene e versare sul piano oleato.

Pareggiare il croccante a un’altezza di circa un centimetro, utilizzando il mezzo limone infilzato in una forchetta.

Praticare delle incisioni longitudinali o a losanga con un coltello, per favorire la suddivisione in pezzi (Vedi immagine sotto). Far raffreddare completamente, tagliare il croccante e conservare chiuso in un barattolo di latta o di vetro.