Guinness cake, il dolce per celebrare una festa color speranza

La vera ricetta della torta irlandese, preparata durante la festa di San Patrizio. Il suo nome deriva dalla celebre birra mentre l’aspetto ne ricorda la base scura, ricoperta da una morbida schiuma

Il 17 marzo in Irlanda si festeggia San Patrizio, patrono di Dublino. Nel corso di questa festa diventata nazionale, le città si tingono di verde e lo stesso colore caratterizza gli abiti tradizionali indossati dalle persone che sfilano per le strade, brindando con boccali di birra.

Insieme al verde, un altro simbolo della festa di San Patrizio è il trifoglio che fu utilizzato dal Santo per spiegare cosa fosse la Santa Trinità agli irlandesi che non erano ancora cristiani.

Guinness cake irlandese, la ricetta della torta con la birra

Sarebbe bello che quest’anno utilizzassimo il verde anche nelle nostre case, come simbolo di buon auspicio per superare questo momento di emergenza e paura. Magari potremmo anche preparare la Guinness cake, il dolce irlandese tipico della festa di San Patrizio.

La Guinness cake irlandese è una torta realizzata con la famosa birra da cui prende il nome e che conferisce all’impasto una struttura ricca e corposa e, allo stesso tempo, umida. Il tutto viene reso più interessante dall’aggiunta di cioccolato fuso fondente e da un cremoso frosting al formaggio che ricopre la superficie del dolce.

L’aspetto ricorda la birra, con una base scura e una nuvola bianca che richiama la schiuma tipica della bevanda appena versata nel boccale.