Millefoglie vegano, il dessert goloso, sano ed energetico

Ricetta Millefoglie vegano: dessert goloso, sano ed energetico

Un concentrato di energia, un dolce ghiotto ma ipocalorico, una versione vegana per accontentare tutti. La nostra ricetta del “Napoleon”, sarà ideale a colazione o per uno spuntino.

Il millefoglie è un dolce tipico della cucina francese formato tradizionalmente da tre strati di pasta sfoglia, farciti con due strati di crema pasticcera. Esitono, tuttavia, altre varianti con panna montata, confetture e creme di ogni genere. Lo strato superiore si può glassare, decorare con frutta fresca o spolverizzare con zucchero a velo.

Un grande classico con cui giocare di fantasia

Conosciuto anche come “Napoleon“, si hanno tracce del millefoglie sin dal XVII secolo anche se non si conosce l’origine esatta. Si tratta di un grande classico della pasticceria che ha subito diverse rivisitazioni nel corso del tempo.

In questa ricetta abbiamo ideato una versione vegana semplice e veloce, sana e con poche calorie, adatta ad una colazione o un break energetico: conserva dolcezza ma consente di restare attenti alla linea.

Avocado: ideale anche per dolci

Per realizzare il millefoglie vegano occorre un rotolo di pasta sfoglia 100% vegetale, da acquistare già pronta al supermercato, mentre la crema viene preparata con il cacao in polvere e l’avocado, un ingrediente prezioso che apporta sapore ed energia. Inoltre è ricco di calcio, potassio, vitamine e antiossidanti. Allo stesso modo, i lamponi e le mandorle per decorare sono fonte di fibre, vitamine e sali minerali.