In occasione del Tequila Day, abbiamo chiesto al bar manager de Il Marchese – Fabrizio Valeriani – la ricetta di un drink perfetto per l’aperitivo
In tutto il mondo il 24 luglio si celebra il Tequila Day, una giornata interamente dedicata al distillato ottenuto dalla fermentazione dell’agave blu, una pianta sacra per i messicani.
La storia di questo prodotto originario della zona di Tequila, nello stato di Jalisco, è molto antica tanto che le prime attestazioni risalgono agli Atzechi che lo utilizzavano nei riti cerimoniali, mentre la versione che conosciamo oggi è databile tra il 1500 e il 1600. Apprezzato in tutto il mondo, è alla base di diversi drink tra i quali il più noto è il Margarita, ma hanno tanto successo anche il Paloma, il Tequila Sunrise e il Long Island.
Cavaliere di Franciacorta: il cocktail a base di Tequila
Fabrizio Valeriani è il bar manager del locale Il Marchese, con sede a Roma e Milano, e per il Tequila Day ci propone il Cavaliere di Franciacorta, un cocktail perfetto per l’aperitivo, elegante e fresco. Viene realizzato con Champagne base Franciacorta con tequila Patron, Vermouth Martini Rubino e Amaro del Capo Red con l’aggiunta di sciroppo di mandarino fatto in casa, succo di lime fresco e top di Franciacorta con spray di rosa damascena.
Quando si alza il calice, è come mettere il naso in un giardino botanico. Il Cavaliere di Franciacorta è un twist su Cocktail champagne, realizzato però con un Franciacorta italiano.
Siete curiosi? Ecco la ricetta!

Ingredienti
- Franciacorta (10 cl)
- Amaro del Capo Red (1,5 cl)
- Tequila Cazadores (1 cl)
- Martini Riserva Vermouth Rubino (1 cl)
- Sciroppo al mandarino home made (1 cl)
- Succo di mezzo lime
- Spray di profumo alimentare di rosa damascena (uno spruzzo)
- Un bocciolo di rosa alimentare essiccato
Preparazione
Per lo sciroppo al mandarino
Riempite mezza tazzina da caffè di acqua calda e mettetela in un recipiente alto. Aggiungete una tazzina da caffè colma di zucchero bianco semolato. Girate con un cucchiaio il composto e far ben amalgamare.
Nello stesso recipiente, versate una tazzina e mezza da caffè piena di succo di mandarino spremuto, ben filtrato con un passino. Mescolate e mettete da parte, dopo aver aggiunto un’altra mezza tazzina di zucchero bianco semolato e fatto amalgamare, fino a ottenere un liquido omogeneo. Lo sciroppo di mandarino è pronto e può essere conservato in frigorifero per non più di una settimana.
Creazione del cocktail
Mettete del ghiaccio alimentare a cubetti all’interno della coppa da usare per il cocktail in modo da raffreddarla, riempendone la capienza. Unite tutti gli ingredienti all’interno dello shaker, colmatelo di ghiaccio, chiudete il contenitore e agitate vigorosamente dai 10 ai 15 secondi.
Svuotate la coppa dal ghiaccio messo in precedenza, versate il contenuto dello shaker all’interno della coppa e finite il drink con il top di Franciacorta ben ghiacciato, fino ad arrivare a ¾ della capienza della coppa. Terminate il cocktail con uno spruzzo dall’alto (almeno 15 cm di distanza) del profumo alimentare alla rosa damascena. Infine, passate al garnish del drink posando su di esso un bocciolo di rosa alimentare essiccato.