Outlaw, il drink “fuorilegge” ispirato al Cinema

Ugo Acampora, del Twins – Cocktail Wine Coffee di Napoli, ha rivisitato il New York Sour con l’introduzione di elementi originali ed efficaci

Si chiama Outlaw il cocktail ideato da Ugo Acampora, del Twins – Cocktail Wine Coffee di Napoli, già vincitore del Premio Strega Mixology 2018. L’ispirazione è venuta dal film “Lawless“, girato dal regista John Hillcoat nel 2012.

Outlaw di Ugo Acampora

Il bartender ha rivisitato in modo innovativo lo storico New York Sour sostituendo il rye whisky con il bourbon Jim Beam. Inoltre ha inserito succo di agrumi e uno sciroppo per bilanciarlo mentre al posto del vino rosso, usato per la ricetta originale, è stato utilizzato l’Elixir Falernum (Ratafià a base di vino e frutti di bosco) della distilleria Petrone, ricollegando il tutto alla leggenda dell’immortalità dei fratelli Bondurant.

La trama del film

Lawless,  interpretato – tra gli altri – da Shia LaBeouf e Tom Hardy, è ambientato in Virginia nei primi anni del Proibizionismo. I fratelli Bondurant, produttori clandestini di whiskey, sono avvolti da una leggenda secondo cui sarebbero “immortali”.

Nella Virginia dell’epoca, i tre fratelli distillano e vendono clandestinamente alcolici, prima fuori città, senza immischiarsi con i gangster che si ammazzano tra loro per le strade, quindi, alzando il rischio e il tenore degli affari.

La scelta del titolo, Outlaw – tradotto “fuorilegge” indica già la differenza con lawless – senza legge.