Un cocktail ispirato alla Dolce Vita di Fellini? Ecco la ricetta!

Siete alla ricerca di ricette di cocktail particolari? “Marcello, come here!” è il drink del bartender Carmelo Buda per omaggiare il grande Maestro del Cinema italiano e uno dei suoi film più celebri nel mondo, datato 1960

«Marcello, come here!» È il celeberrimo invito che Anita Ekberg lanciava dalla Fontana di Trevi ad un impacciato Marcello Mastroianni in una scena iconica de La Dolce Vita di Federico Fellini del 1960. Per omaggiare il grande Maestro del Cinema, del quale quest’anno ricorrono i cent’anni dalla nascita, il bartender Carmelo Buda, proprietario di Oliva.co Cocktail Society di Catania ha ideato un drink il cui nome richiama proprio quella esclamazione.

La Dolce Vita è considerato uno dei capolavori del cinematografia, vincitore della Palma d’Oro al 13mo Festival di Cannes e del Premio Oscar per i costumi. È ambientato nella Roma degli anni Sessanta dove regna l’armonia e il piacere di godersi i caldi pomeriggi primaverili, seduti nei caffè con le persone che si amano.

“Marcello, come here”: un cocktail particolare di Carmelo Buda

Carmelo Buda dedica il suo cocktail “Marcello, come here!” proprio a questo film in bianco e nero, la cui semplicità e la classe ci ha reso famosi nel mondo. Il drink si ispira nello specifico a Sylvia (Anita Ekberg) con un twist di uno dei cocktail più eleganti conosciuti, il White Lady, servito on the rocks. Qui la freschezza degli agrumi rispecchiano la compianta attrice svedese, dal sapore magico e intrigante. Il VII Hills Italian Dry Gin con il suo tocco di ginepro rappresenta in pieno Marcello, il personaggio interpretato da Mastroianni, carismatico e affascinante, che riesce a sedurre e a conquistare la giovane Sylvia. L’uso dello Chartreau con le sue erbe nasce immaginando una passeggiata sulle rive del Tevere in Vespa, immersi in una Roma senza tempo.