Carnaroli con Peperoni di Carmagnola caramellati e acciughe

Un piatto semplice pensato per gustare al meglio uno degli ortaggi più popolari della cucina piemontese. La ricetta che vi proponiamo è firmata da Chef Lorenzo Bechis del ristorante La Rosa bianca di Chieri (Torino)

Settembre, in Piemonte, è il mese del peperone. Anzi del Peperone di Carmagnola. Quadrato, a corno di bue, a trottola, a quadrato allungato o “tomaticot”, cioè tondeggiante e schiacciato ai due poli, questa varietà è coltivata in una trentina di comuni, tra la cosiddetta “cintura” torinese e la provincia di Cuneo, e per le sue proprietà organolettiche è oggi Presidio Slow Food.

Il Peperone di Carmagnola è stato introdotto in questo preciso areale a inizio del ‘900 e la sua coltivazione si è sviluppata tanto rapidamente e con successo al punto da diventare non solo una vera e propria eccellenza della zona, ma anche parte integrante della cultura locale. Ne sono testimonianza le numerosissime manifestazioni fieristiche e d’arte – tra cui la celebre Sagra Nazionale – gli aneddoti e le ricette incentrati su questo ortaggio che caratterizza fortemente anche la cucina del territorio.

Risotto Carnaroli ai peperoni caramellati e acciughe

E direttamente dalla Fiera del Peperone, vi proponiamo una ricetta che è un vero classico, il Risotto Carnaroli ai peperoni caramellati e acciughe. Firmato da Chef Lorenzo Bechis, del ristorante La Rosa Bianca di Chieri, questo piatto è stato protagonista di uno degli show cooking promossi da Cascine Piemontesi, il consorzio nato e sostenuto da Confagricoltura per promuovere e commercializzare le produzioni agricole e agroalimentari del territorio del Piemonte, in occasione della 73° Sagra Nazionale del Peperone di Carmagnola.