Primi piatti Trentino-Alto Adige

Zuppa di vino bianco dell’Alto Adige con ingredienti calabresi

La zuppa di vino bianco dell'Alto Adige, versione calabrese, prevede l'aggiunta alla ricetta tradizionale di alcuni ingredienti come ricotta affumicata, funghi porcini e salsiccia dop calabrese.

Pochi ingredienti ma di gran classe in un piatto che fa incontrarare due regioni geograficamente e culturalmente lontane. Provatela in una fredda giornata d’inverno e ne resterete conquistati.

Zuppa di vino bianco dell'Alto Adige, versione calabrese
Zuppa di vino bianco dell’Alto Adige (Foto © Piero Cantore).

La zuppa di vino bianco è una ricetta dal sapore straordinario che mi ha stupito e, sicuramente, stupirà anche voi. Tipica della Valle Isarco, una delle due valli principali dell’Alto Adige, è perfetta per una gelida serata invernale quando abbiamo bisogno di coccolarci e ritemprarci.

Zuppa di vino bianco dell’Alto Adige, versione calabrese

In questa ricetta ho ho voluto far incontrare l’Alto Adige alla Calabria, inserendo nella zuppa degli ingredienti legati al territorio silano: ricotta affumicata, funghi porcini e salsiccia dop calabrese.

Ingredienti per 4 persone

  • 75 cl di brodo di carne
  • 10 cl di brodo di funghi porcini
  • 70 cl Vino Lunapiena (Cantine Spadafora)
  • 1/2 bicchiere di panna liquida
  • 20 grammi di ricotta affumicata grattugiata
  • 40 grammi di Parmigiano grattugiato
  • 100 grammi di salsiccia Dop Calabrese, tagliata a fette
  • crostini di pane q.b.

Preparazione

  1. Versare in una pentola prima il vino Lunapiena Bianco e poi brodo di carne; portare il tutto a bollore e aggiungere il brodo di funghi.
  2. Far bollire ancora 5 minuti circa e aggiungere la panna fresca. Quando inizierà a bollire nuovamente, dopo un minuto, versare il Parmigiano grattugiato e mescolare con l’aiuto di una frusta per evitare che il formaggio si depositi sul fondo.
  3. Lasciare cuocere a fuoco basso per altri 25 minuti, mescolando di continuo.Trascorso questo tempo servire in 4 piatti di portata fondi, con cubetti di pane tostati, salsiccia dop tagliata a fette, scaglie di ricotta affumicata e un filo di olio extravergine di oliva.
image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Tags

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Piero Cantore

Sono nato a Santa Maria Capua Vetere (CE), ma vivo tra le splendide montagne della Sila a Camigliatello Silano (CS), dove lavoro presso la struttura di famiglia "Ristorante Donna Maria". Grazie al patrimonio alimentare di questa terra, realizzo piatti rigorosamente a chilometro 0. Sono assaggiatore di vini ONAV, sommelier della Scuola Europea Sommelier e assaggiatore di Salumi ONAS. Conduco il programma radiofonico "La cucina a modo mio" del circuito Italiastampa.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner