1

5 ottime idee per secondi piatti facili e veloci

Preparare un pranzo o una cena in pochi minuti, che sia gustosa e allo stesso tempo appagante, è possibile, basta scegliere le ricette giuste: ecco qualche consiglio da seguire

Secondi piatti facili e veloci? È un’esigenza che abbiamo tutti noi impegnati in una vita frenetica che ci lascia pochissimo tempo per dedicarci alla cucina. D’altra parte ci farebbe anche piacere mangiare piatti sani e gustosi, senza ricorrere al cibo spazzatura o a preparazioni industriali ricche di conservanti e coloranti oltre che costose, aspetto poco tarscurabile in un bilancio familiare.

Secondi piatti facili e veloci: 5 idee da provare

Per conciliare una buona alimentazione con il tempo risicato che lavoro e famiglia concedono, possiamo organizzarci in modo da portare in tavola dei secondi piatti facili e veloci. Possiamo accompagnare queste ricette con patate oppure con altri contorni a base di verdure in modo da ottenere un pasto completo e appagante. Inoltre, utilizzando la fantasia negli aromi, nelle spezie e negli ingredienti in generale sarà possibile variare il menù in base ai propri gusti.

Se credete che un uovo sia l’unica soluzione per cenare in pochi minuti, continuate a leggere questo articolo e vi daremo diversi spunti per soddisfare i gusti di tutti e preparare piatti decisamente più ricchi.

5 secondi di carne da preparare in poco tempo

Se si hanno i minuti contati non è necessario rinunciare a ricette dal sapore particolare e ricco. Infatti, scegliendo le giuste preparazioni, sarà possibile gustarsi pranzi e cene soddisfacenti. Ecco 5 secondi piatti facili e veloci da preparare con la carne o con il pesce.

Scaloppine al limone

Le scaloppine di vitello al limone sono un’ottima idea per realizzare un secondo piatto a base di carne adatto ai bimbi, ma anche agli adulti e facile da digerire.

Le scaloppine sono saporite anche per la succulenza della carne di vitello ma potremmo sostituirla anche con pollo o maiale. La cremosità del fondo di cottura conferisce un sapore unico e ricco e, i più esigenti, potranno aggiungere un po’ di panna o condire le scaloppine con cremoso gorgonzola.

Pollo al curry

Molto gustoso e dal sapore esotico, il pollo al curry si prepara in pochi minuti: basta tagliare la carne di pollo a pezzetti, far rosolare olio e cipolla in padella con il curry, aggiungere la carne e condire il tutto con del latte di cocco cremoso. Una volta che il sugo si è ristretto, il pollo al curry è pronto e si accompagna bene con riso bianco o verdure stufate tra cui patate, zucchine, peperoni e fagiolini.

Polpette

Le polpette, un classico della tradizione gastronomica italiana, richiedono solo qualche minuto in più. L’impasto a base di carne macinata, uovo e formaggio grattugiato può essere preparato in anticipo e lasciato in frigo. Una volta formate le polpette, si tuffano nell’olio per friggere o cuocere direttamente nel sugo.

Secondi piatti rapidi a base di pesce

Se si cercano delle idee per secondi piatti veloci da preparare, anche il pesce offre tante opportunità.

Polpettine di tonno e ricotta

Un’idea sfiziosa, semplice e veloce è costituita dalle polpettine di tonno e ricotta. Non richiedono cottura e sono adatte anche come finger food per cene a buffet.

Filetto di merluzzo con patate o cotoletta di merluzzo

Al forno, invece, un filetto di merluzzo con patate è un’ottima soluzione così come la cotoletta di merluzzo. Si prepara impanando il filetto di pesce con uova e pangrattato per una doppia panatura e si procede alla cottura in padella con un po’ di olio. Sicuramente è un piatto più leggero della classica frittura, ma goloso e che si sposa bene con patate o verdure.