La ricetta classica della pitta salentina, la focaccia di patate cotta in forno

La potrete trovare nei ristoranti e nelle gastronomie ma soprattutto nelle case salentine dove ogni famiglia ne conserva una propria versione

La pitta salentina è uno dei piatti che, per gusto e tipicità, può destare una piacevole sorpesa in Salento perchè unisce semplicità e sapori del territorio.

Si tratta di una focaccia di patate cotta in forno e con un saporito ripieno preparato con cipolle, pomodori olive e capperi anche se, in realtà, ogni famiglia ne detiene una propria versione. Non è raro, infatti, trovare questa torta rustica con una farcitura di prosciutto, formaggio o una varietà di verdure stagionali.

Non va confusa con la pitta calabrese che, invece, è un pane a forma a ciambella e dalla mollica morbida e alveolata (ne abbiamo parlato qui).

Come si prepara la vera pitta salentina

La ricetta della pitta salentina vanta origini antichissime, con influenze napoletane (si veda il gateau), ma in Puglia ha trovato una sua originalità per le materie prime impiegate.

Quella che proponiamo è, senza dubbio, riconosciuta come la tradizionale e contiene cipolle, olive nere celline e capperi.