È uno dei secondi piatti più versatili in cucina, ma anche quello che riscuote più successo. Abbiamo pensato ad una versione al forno delle scaloppine perchè siano gustose ma anche leggere e sane
Se siete alla ricerca di secondi rapidi, gustosi e sani, le Scaloppine al forno con patate e rosmarino rappresentano la ricetta perfetta. Semplicità, succulenza e proprietà nutrizionali, infatti, rendono il piatto idoneo a un pranzo in famiglia ma anche ad una cena informale con amici.
Scaloppine al forno con rosmarino e patate: gustose e nutrienti
Se la carne è una fonte primaria di proteine di alta qualità, necessarie per la costruzione e la riparazione dei tessuti, le patate forniscono energia sotto forma di carboidrati complessi, oltre a contenere potassio, ferro e vitamine del gruppo B. Già al forno è più sana rispetto alla frittura ma se utilizziamo anche olio extravergine di oliva in cottura, il piatto si arricchisce di grassi monoinsaturi e quindi benefici per il cuore. Al rosmarino è riservata la parte aromatica con il suo inconfondibile profumo, tuttavia non è da trascurare il suo contenuto di antiossidanti.
Le carni da utilizzare per le scaloppine
Le scaloppine al forno sono anche un’opzione versatile: possono essere preparate con diverse tipologie di carne (qui abbiamo proposto il bovino) e personalizzate con erbe aromatiche a piacere. Rientrano tra i migliori secondi rapidi da portare in tavola (qui ne trovate altri) e sono anche semplici da preparazione, seguendo alcuni accorgimenti per rendere la carne tenera e saporita.
Ricetta delle scaloppine al forno con patate e rosmarino
Ingredienti
- 800 g di bistecca di bovino
- 800 g di patate
- 4 rametti di rosmarino fresco (anche timo e salvia, se graditi)
- 4 spicchi d’aglio
- Sale e pepe q.b.
- Olio extra vergine d’oliva
- Farina 00 q.b.
- Vino bianco secco (di buona qualità)
Preparazione
Battete leggermente le bistecche per assottigliarle; questo renderà la cottura più uniforme e veloce. Procedete a marinarle mettendole in una ciotola con gli aghi di rosmarino tritati, sale, pepe e un filo di olio di oliva. Massaggiate bene la carne per farla insaporire e lasciate marinare per almeno 30 minuti, preferibilmente in frigorifero.
Intanto preparate le patate. Sbucciatele, tagliatele a cubetti della stessa dimensione e sciacquatele sotto acqua corrente. Asciugatele bene con carta assorbente e, in una ciotola, conditele con olio, sale, pepe e rosmarino tritato. Mescolate bene per uniformare il condimento.
Preriscaldate il forno a 200°C.
Terminato il tempo di marinatura, infarinate leggermente le scaloppine. In una teglia da forno, versate un filo di olio evo e distribuite le patate sul fondo, coperte dalle scaloppine. Spolverate con altro rosmarino tritato, sfumate con un bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare l’alcol. Il vino aggiunge un tocco di acidità che bilancia i sapori e rende la carne più tenera.
Infornate per circa 30-40 minuti, o fino a quando le scaloppine saranno dorate e le patate saranno croccanti fuori e morbide dentro. A metà cottura, girate delicatamente le carne.
Accompagnate le scaloppine anche con verdure al forno o con un’insalata fresca.
© Riproduzione vietata