Secondi

Sugarello al barbecue con rosmarino: una grigliata sana e conveniente

Un pesce azzurro economico, saporito e dalle preziose proprietà nutrizionali può essere il protagonista di una grigliata tra amici all'insegna di alimentazione sana e leggera. Ecco i consigli per avere successo con il Sugarello al barbecue con rosmarino.

Un pesce azzurro economico, saporito e dalle preziose proprietà nutrizionali può essere il protagonista di una grigliata tra amici all’insegna di ulimentazione sana e leggera.

Sugarello al barbecue con rosmarino
Sugarello al barbecue con rosmarino (Foto © Francesca Vassallo).

Il Sugarello (Trachurus Trachurus) è un pesce azzurro ricco di qualità, pratiche e nutrizionali. Economico, facile da spinare e molto saporito è anche povero di calorie e, quindi, perfetto per chi desideri mantenere sotto controllo il peso. Come tutti i pesci azzurri, è ricco di omega3, sali minerali e proteine ma, nonostante questi pregi, spesso non è sufficientemente apprezzato.

Viene pescato nel nord Europa ma si trova anche nel Mediterraneo e vive sui fondali. In Italia è conosciuto, a livello regionale, con soprannomi dialettali e viene anche chiamato “sgombro bastardo” a cui somiglia ma le sue carni sono più delicate e meno grasse.

Sugarello al barbecue con rosmarino

Sugarello al barbecue con rosmarino
Sugarelli freschi, pronti per essere cucinati (Foto © Francesca Vassallo).

Il sugarello si presta a moltissime ricette, dai sughi ai risotti, in umido, al cartoccio e, per gli esemplari più grandi, è ottimo nel bollito. Non deve cuocere più del necessario altrimenti diventa stopposo.

Ingredienti per due persone

  • Sugarelli
  • Aglio e aghi di rosmarino, tagliati grossolanamente
  • Sale

Per la marinatura

  • Olio evo
  • Sale
  • Aglio e aghi di rosmarino, tagliati grossolanamente
  • Poco vino bianco

Per la cottura

Rosmarino, rametti sufficienti a coprire i pesci sopra e sotto

Preparazione

Eviscerare i pesci e privarli della lisca centrale, senza spellarli. Sciacquare abbondantemente sotto acqua corrente e asciugare bene.

Miscelare olio, vino bianco e sale e unire l’aglio e rosmarino. Versare la marinatura in un contenitore piatto e ungere i sugarelli aperti a libro.

Sugarello al barbecue con rosmarino
Come insaporire il sugarello prima della cottura alla griglia (Foto © Francesca Vassallo).

Disporre sopra qualche ago di rosmarino e aglio, salare leggermente e richiuderli. Farli marinare per trenta minuti coperti in frigorifero, rigirandoli a metà tempo.

Cottura

Dpo aver preparato la brace, disporre su un lato della doppia griglia i rametti di rosmarino; quest’operazione, oltre ad aromatizzare, offre una maggiore protezione ai sugarelli. Coprire con i restanti rami di rosmarino.

Cuocere per circa venti minuti, rivoltando la griglia a metà cottura.

Sugarello al barbecue con rosmarino
Cuocere sulla griglia 10 minuti per lato (Foto © Francesca Vassallo).
image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Francesca Vassallo

Persa a Genova. Genovese doc, foodblogger, moglie, mamma e un labrador, Loch.  Il mio blog, La maggiorana persa, non tratta solo di cucina ma anche di curiosità, ricordi e spunti. Le mie ricette rispecchiano la Liguria, con particolare attenzione alla qualità dei prodotti e alla loro stagionalità. Come gli antichi genovesi, però, mi appassiona rivolgere lo sguardo lontano, accostando sapori diversi. Mi piace arricchire le ricette con spunti storici.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024