Torta salata alle tre cipolle

Una farcitura a base di uova, formaggio, cipolla bianca, cipolla di Tropea e dorata di Parma rendono questa ricetta ghiotta e profumata

La torta salata alle tre cipolle è veloce e semplice da preparare, perfetta come secondo piatto oppure per un aperitivo dai sapori particolari. Chi ama questo ortaggio profumatissimo e ricco di virtù nutrizionali, non potrà fare  meno di replicarla a casa propria.

Il ripieno a base di formaggio, uova e tre varietà di cipolle, è contenuto nella pasta fillo, popolare impasto a base di acqua e farina, privo di grassi. Se non si vuole realizzarla a mano, si trova già pronta in commercio. 

Le tre varietà di cipolle utilizzate

L’Italia offre una grande varietà di cipolle, appartenenti alla famiglia delle Liliaceae. Non mancano mai nelle nostre cucine e sono protagoniste di soffritti, sughi, torte salate ma vengono anche consumate crude per dare profumo e sapore ad insalate e piatti freddi.

Ne abbiamo scelte tre per la nostra ricetta ma potete liberare la vostra fantasia oppure utilizzare le cipolle che avete in casa. 

Se consumata cruda, la cipolla bianca ha un sapore più pungente che tende ad affievolirsi con la cottura che la rende più dolce e aromatica. La cipolla rossa di Tropea è forse la regina delle cipolle per la storia, per la meravigliosa colorazione rosso-violaceo e per la versatilità in. Il sapore è dolce, per il suo contenuto di zuccheri, e quind molto piacevole anche se mangiata cruda.

La cipolla dorata di Parma è una delle varietà più comuni che si utilizza pr tante ricette a partire dai soffritti.