Secondi

Torta salata con bacon croccante e fiordilatte ragusano

La Torta salata con bacon croccante e fiordilatte ragusano rappresenta un perfetto salva-cena ma anche una pietanza da presentare durante le occasioni di festa. Si sposa con tutti gli ingredienti sapientemente combinati, è alla portata di chiunque, semplice ed economica.

La torta salata rappresenta il salva-cena perfetto ma è anche una pietanza ideale da sfoggiare durante le occasioni di festa. Si sposa con tutti gli ingredienti sapientemente combinati, è alla portata di chiunque, semplice ed economica.

torta-salata-con-bacon-e-fiordilatte-ragusano
Torta salata con bacon croccante e fiordilatte ragusano (Foto © Mariarosa Vitale).

Pancetta e bacon: quali sono le differenze?

Pancetta e bacon spesso vengono usate come sinonimi ma, in realtà, esistono delle differenze dal punto di vista del taglio di carne e della preparazione. La pancetta, infatti, si ricava dalla pancia del maiale che, dopo essere stata salata e speziata, viene stagionata per un periodo variabile dai 50 ai 120 giorni. Nel caso dei semilavorati come pancetta affumicata o cubetti pronti per i sughi, non subisce nessuna stagionatura.

Per il bacon, invece, si utilizzano anche altri tagli del suino. Infatti, oltre alla pancia, si ricava anche dal posteriore o prosciutto, dalla pancia, dalla schiena, dai lombi, dalla gola e dai fianchi. Cambia anche la lavorazione perchè la carne deve essere, preventivamente, lasciata in salamoia per alcuni mesi con spezie ed aromi. Quindi viene cotta in forno, al vapore oppure bollita o affumicata.


Torta salata con bacon e fiordilatte ragusano

Categoria: secondi piatti
Difficoltà: bassa
Costo: basso

Ingredienti

  • 1 sfoglia rotonda di pasta brisé (o altra pasta)
  • 100 grammi di bacon in fette
  • 2 mozzarelle fiordilatte ragusane
  • 2 cucchiai colmi di passata rustica di pomodoro
  • Olio evo q. b.

Preparazione

Stendere la sfoglia di brisè su un foglio di carta da forno della stessa forma e dimensione della placca scelta.

Condire con la passata di pomodoro, salandola appena, e aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva. Infine, farcite con le fette di bacon e la mozzarella fiordilatte spezzettata a mano.

Infornate a 220° C, a forno già caldo, per 25-30 minuti, controllando che la torta salata sia dorata fuori e ben cotta nella sua farcitura (in special modo facendo attenzione a rendere molto ben croccante il bacon).

Servite in tavola la torta salata con bacon croccante e fiordilatte ragusano, tiepida e tagliata in pratiche fettine.

© Articolo di Mariarosa Vitale

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024