Scuole di cucina e Corsi

La “Voce” del Gusto e dei Luoghi, arriva il corso di Comunicazione enogastronomica e turistica

Corso comunicazione e critica gastronomica 2025: anche online
Una fotografia di Nikoboi, tra i docenti del corso.

Raccontare il cibo, il vino e i territori in modo emozionale e coinvolgente. Imparare come si diventa critico gastronomico ma anche acquisire una serie di competenze trasversali che possono fare la differenza nel curriculum di chi desidera lavorare nell’ambito del Giornalismo e della Comunicazione in generale. Sono gli obiettivi del corso di alta formazione che si svolge a Bologna, oppure online, in quattro giornate da sabato 22 febbraio. Tra i docenti Valerio Massimo Visintin, il Critico Mascherato del Corriere della Sera. In presenza sotto le Due Torri ma anche da remoto

I settore della Comunicazione e critica gastronomica così come di quella relativa al turismo offrono tante opportunità per chi sogna di raccontare sapori e territori. Si può lavorare, infatti, nelle redazioni di giornali e magazine, creare il proprio blog e costruire un pubblico fedele, oppure diventare un addetto stampa che cura la comunicazione di aziende, agenzie e altre realtà. Tuttavia, a fronte delle possibilità in gioco, c’è anche una forte competizione che impone competenze avanzate per emergere, nonchè per conquistarsi una stabilità professionale.

Per rispondere a queste esigenze, e uscire dal precariato, nasce il corso «La “Voce” del Gusto e dei Luoghi. Tecniche e strumenti per la Comunicazione Enogastronomica e Turistica», diretto dai giornalisti Enzo Radunanza e Isa Grassano e organizzato da DoppioQuarto in collaborazione con La Gazzetta del Gusto e Amiche si Parte!?.

La “Voce” del Gusto e dei Luoghi: date e luogo

Lezioni e laboratori si terranno a Bologna in via Marconi 8, con la possibilità di partecipare anche online. Le date previste sono 22 febbraio8 marzo14 marzo e 15 marzo 2025, dalle 10 alle 17 (con un’ora per la pausa pranzo).

Nelle 4 giornate, scandite ciascuna da 6 ore di lezione, si imparerà a raccontare il cibo in modo coinvolgente, emozionale e professionale, esplorando il mondo dell’editoria enogastronomica dagli albori ai nuovi Media. Si approfondiranno le tecniche per narrare esperienze, catturando l’essenza di un luogo e le sue storie attraverso le parole. Si apprenderanno le regole base per un’efficace Comunicazione, dalla stesura di un comunicato stampa all’intervista e al podcast.

Imparare le regole della Critica gastronomica con Valerio M. Visintin

Valerio Massimo Visintin, il “critico mascherato” del Corriere della Sera e di altri liberi spazi, fornirà nozioni preziose sulla Critica gastronomica e sui suoi aspetti deontologici. Il giornalista e scrittore è uno dei pochi professionisti del settore a mantenere l’anonimato: visita i ristoranti soltanto in incognito (e, se è il caso, ne sottolinea i punti deboli). Chef, camerieri e osti non conoscono il suo volto e nelle occasioni pubbliche si presenta mascherato da uomo nero.

Non mancheranno il punto di vista di un fotografo specializzato nel food e le strategie di Social media marketing. Alcune ore saranno dedicate ai principi del Giornalismo costruttivo e alla Comunicazione gentile, requisiti fondamentali per una professione basata su concretezza e pubbliche relazioni.

Oltre ad esercitazioni pratiche e talk di approfondimento, i corsisti saranno proposti a riviste enogastronomiche e uffici stampa partner, per uno stage da remoto che potrebbe costituire un trampolino di lancio per il futuro. Per chi già lavora nella comunicazione, invece, il corso sarà occasione di specializzazione nell’ambito del Food & Wine e del Turismo per ampliare la propria clientela, avere ulteriori opportunità e consolidare la rete di contatti.

«Con questo percorso, vogliamo formare professionisti capaci di intercettare le richieste di Media specializzati, agenzie di comunicazione e aziende nei settori Food & Wine e turismo, che oggi cercano non solo esperti, ma veri narratori del gusto e del territorio. Come scrittrice e lettrice appassionata, desidero che il corso diventi anche uno spazio di scoperta e ispirazione. Non ci limiteremo a insegnare tecniche e strategie, ma esploreremo il cibo e i luoghi come elementi vivi, che trovano espressione anche tra le pagine dei romanzi, raccontando storie di sapori, culture e tradizioni. Sarà un viaggio che combina il sapere tecnico con l’emozione della narrazione, perché la comunicazione autentica nasce dalla capacità di emozionare e coinvolgere», spiega Isa Grassano.

Professionisti del settore condivideranno la loro esperienza

Oltre a Enzo Radunanza, Isa Grassano e Valerio Massimo Visintin,tra le docenze si segnalano: Assunta Corbo (Giornalista e Autrice), Riccardo Isola (Giornalista e Formatore), Malinda Sassu (Giornalista e Storyteller) e Nico Boi (Food Photographer e artista).

Per il programma completo e le iscrizioni: doppioquarto. Info: 051 5065244 | corsi@doppioquarto.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Tags

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner