Emilia-Romagna Scuole di cucina e Corsi

Corso di cucina per ragazzi? A Bologna, Otto in Cucina prepara chef in erba

A Bologna, OTTO IN CUCINA ha inaugurato un Corso base di cucina per ragazzi che partirà il 4 febbraio 2016 e durerà 4 lezioni guidate dallo chef Giampiero Le Pera. Il docente insegnerà a preparare dei piatti sani e gustosi, trasmettendo ai giovani allievi il senso della professionalità e della competenza.

Un corso di cucina per ragazzi a Bologna organizzato dall’Associazione Otto in cucina prepara piccoli chef, facendoli lavorare e divertire. Tutto in 4 lezioni sotto la guida dello chef Giampiero Le Pera.

Un corso di cucina per ragazzi a Bologna. Una grande novità per il capoluogo emiliano, patria della buona cucina che non è solo una passione che coinvolge tanti adulti. Anche i più giovani, infatti, ne sono stati travolti e moltissimi desiderano diventare chef. Ma sanno davvero cosa vuol dire fare questo lavoro?

A Bologna, l’Associazione Otto in Cucina ha inaugurato un Corso base per ragazzi dai 13 anni in su che partirà il 4 febbraio 2016 e durerà 4 lezioni guidate dallo chef Giampiero Le Pera. L’esperto docente insegnerà a preparare dei piatti sani e gustosi, trasmettendo ai giovani allievi il senso della professionalità che è una componente di questo mestiere. La cucina è divertimento e passione ma richiede anche competenza, fatica e attenzione ai dettagli ed è giusto che i ragazzi ne siano consapevoli.

Corso-di-cucina-per-ragazzi-a-Bologna
Lo Chef Giampiero Le Pera durante una lezione da Otto in cucina.

Il corso avrà massimo 8 partecipanti in modo che ciascuno possa essere seguito nel lavoro e saranno affrontati diversi argomenti tra cui la sicurezza in cucina, le cotture, i tagli, gli abbinamenti dei cibi e preparazioni varie. I ragazzi, in ogni lezione, prepareranno loro stesso dei piatti e, alla fine, degusteranno tutto quello preparato durante il corso.

Trattandosi di ragazzi giovani è stato anche introdotta una variante ludico-didattica. Nella quarta lezione, infatti, verrà organizzata la “Mistery Box” una gara a squadre ispirata a Master Chef in cui gli allievi dovranno cucinare 2 preparazioni con ingredienti a sorpresa. Alla fine verrà premiato il piatto migliore.

Otto in cucina è un centro di formazione culinario di grande prestigio per Bologna perchè, pur offrendo tante tipologie di corsi con docenti qualificati, i prezzi sono davvero accessibili a tutti. Ogni corso ha un massimo 8 allievi affinchè ognuno venga istruito e seguito perchè alla fine del corso deve essere capace di ripetere a casa propria ciò che ha imparato. L’ambiente è professionale ma vivace e cordiale e alla fine di ogni lezione si cucina e si mangia tutti insieme.

Programma del corso di cucina base per ragazzi


1 Lezione: giovedì 4 febbraio 2016

Orario: dalle 17.30 alle 20.30

  • Introduzione: primo utilizzo del coltello e tagliere (sicurezza in cucina)
  • Cottura pasta secca corta e lunga
  • Struttura salse classiche semplici : pomodoro e basilico, zucchine e pancetta.

2 Lezione: giovedì 11 febbraio 2016

Orario: dalle 17.30 alle 20.30

  • Carne Pollo e contorni:
    – Cotoletta Classica;
    – Scaloppina base (al limone, alle zucchine, ai funghi);
    – Straccetti Marinata saltati con Pomodorini e Parmigiano
  • Dadolata di verdure.

3 Lezione: giovedì 18 febbraio 2016

Orario: dalle 17.30 alle 20.30

  • Fish & chips (pesce e patate fritti in una preparazione tutta casalinga)
  • Torta al cioccolato.

4 Lezione: giovedì 25 febbraio 2016

Orario: dalle 17.30 alle 20.30

  • Mistery Box: gare a squadre (ispirata a Master Chef) con ingredienti a sorpresa
  • 2 preparazioni per ogni squadra e alla fine verrà premiato il piatto migliore.

Come iscriversi ai corsi

Costo dell’intero corso (4 lezioni): 200,00 €
Materiale distribuito: dispensa con ricette
Cosa portare: un grembiule
Partecipanti max: 8 persone

Tutte le iniziative di Otto in Cucina sono rivolte ai soci e quindi sarà necessario sottoscrivere la tessera associativa di 10 € che rimarrà valida per tutto il 2016.

Informazioni e contatti

Telefono: 333 5357265
E-mail: info@ottoincucina.eu
Sito web: www.ottoincucina.eu.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Tags

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024