Scuole di cucina e Corsi

Parte il Master dell’Università IULM per formare manager della ristorazione

Restaurant Business Management: dettagli del Master IULM

L’ateneo milanese ha annunciato, per febbraio, l’inizio delle lezioni della prima edizione del Master in Restaurant Business Management, in collaborazione con Identità Golose e TheFork

Il Master in Restaurant Business Management dell’Università IULM a Milano si rivolge ai giovani aspiranti manager della ristorazione ma anche agli imprenditori che desiderano acquisire strumenti, idee e competenze da spendere in nuove imprese o in format già esistenti. Gli appuntamenti avranno inizio il 5 febbraio 2024, in collaborazione con Identità Golose e TheFork.

Cosa si studia al Master in Restaurant Business Management

Dalle strategie di marketing alla gestione operativa, il programma del Master affronterà diversi temi come business plan, strategie di management, marketing e comunicazione, gestione delle risorse umane, project work con professionisti del settore, studio delle tendenze della ristorazione ed elementi di social e digital marketing.

Questo il concept alla base della nuova offerta formativa dell’Università IULM, unito all’approccio del learning by doing. Gli argomenti trattati, infatti, saranno sempre supportati da case study e simulazioni volte a trasmettere le conoscenze necessarie per creare format di ristorazione funzionali.

Direzione scientifica e presentazione

La direzione scientifica del Master è affidata al Prof. Vincenzo Russo. Tra le numerose cariche accademiche ottenute, è professore ordinario di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing alla IULM, direttore scientifico del Centro di ricerca di Neuromarketing “Behavior and Brain Lab IULM” e di master di successo in Food and Wine Communication. La co-direzione scientifica, invece, è affidata a Claudio Ceroni, presidente di MAGENTAbureau e fondatore di Identità Golose, mentre il coordinamento didattico a Gabriele Zanatta, giornalista gastronomico per Identità Golose e caporedattore della Guida ai ristoranti di Identità Golose.

«Questo master è una novità assoluta nel panorama italiano grazie alla collaborazione di due istituzioni importanti come la nostra Università e Identità Golose, per il coinvolgimento di docenti ed esperti del mondo della ristorazione di altissima competenza e anche notorietà. – spiega il Prof. Vincenzo Russo – Oltre alle classiche competenze gestionali, si segnala una particolare attenzione alle più innovative applicazioni neuroscientifiche e tecnologiche nel campo del management della ristorazione».

«Questo progetto rappresenta un contributo decisivo nell’innalzamento del livello culturale, tecnico e operativo della grande ristorazione. – aggiunge Claudio Ceroni – Soprattutto servirà a giovani che aspirano a diventare manager della ristorazione ad avere gli strumenti per affrontare anche imprese di grandi dimensioni e dai grandi numeri. Oggi nella ristorazione non mancano solo cuochi e personale di sala ma anche figure apicali preparate e versatili, pronte ad affrontare le sfide del futuro».

Docenti del corso

Il corpo docenti è stato scelto ad hoc per preparare i futuri studenti ad entrare in questo settore lavorativo, a cominciare da Enrico Bartolini (lo chef italiano più stellato di sempre, capace di riportare le 3 stelle a Milano per la prima volta dai tempi di Gualtiero Marchesi), Claudio Liu (Iyo Experience e Iyo Aalto, eccellenze di cucina giapponese in Italia), Matias Perdomo (chef e co-fondatore di Contraste/Exit), Matteo e Salvatore Aloe (Berbere, 18 pizzerie gestite tra Italia e Londra), Stefano Guzzetti (Ciacco, gelaterie creative a Milano e Parma), Dom Carella (fondatore di Carico Milano e consulente importante nel mondo del bartending), Marco Amato (direttore di Imàgo, ristorante contenuto nello storico Hotel Hassler di Roma) e tanti altri in via di definizione.

L’expertise tecnica invece, è stata affidata alle mani di professionisti come Carlo Carollo (Country Manager TheFork Italia), Sara Porro (Giornalista e autrice), Slawka Scarso (Consulente e docente di marketing del vino), Silvio Siracusano (Presidente e fondatore 4bites) e molti altri.

Date e durata del percorso formativo

Il Master in Restaurant Business Management dura dal 5 febbraio 2024 al 9 aprile, con un totale di 144 ore di lezionie (in presenza o da remoto) che si terranno nell’edificio IULM 6, in via Carlo Bo 7, e Identità Golose Milano, in via Romagnosi 3.

Le lezioni saranno suddivise in 18 moduli da 8 ore ciascuno e si terranno ogni lunedì e martedì, dalle ore 9 alle ore 18. Per informazioni e iscrizione, visitare il sito www.iulm.it.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024