Osa!, un rosato sorprendente dal fascino inespugnabile

Abbiamo provato un Frappato Rosato IGT 2016 della cantina Paolo Calì, nel ragusano, scoprendo un vino dal colore cerasuolo vivo e dal sorso vivace e brillante.

«Non vi è nulla di inespugnabile per chi sa osare», sosteneva il filosofo Plutarco. E certamente inespugnabile è il fascino di Osa!, Frappato Rosato IGT 2016 del giovane vignaiolo e farmacista siciliano Paolo Calì la cui azienda si trova proprio nel cuore delle terre del Cerasuolo di Vittoria, in provincia di Ragusa.

Una cantina giovane che Calì ha fondato nel 2004, dotandola di moderne tecnologie e in cui avviene l’intero processo di vinificazione delle uve prodotte in azienda. Un’alta densità d’impianto (5100 ceppi per ettaro) riduce la resa e consente un considerevole aumento della qualità. La superficie aziendale è interamente vitata, i vitigni coltivati sono quelli antichi e autoctoni, il Frappato e il Nero d’Avola. I vigneti si trovano a 180 metri sul livello del mare ed insistono su un terreno molto simile alla sabbia delle vicine spiagge, composte da dune marine preistoriche.

La coltivazione e la raccolta manuale delle uve, unite ad un’attenta selezione dei grappoli migliori e alla presenza del particolare terroir, regalano una produzione di vini dall’eleganza senza paragoni e dalla mineralità spiccata.

Osa! è ottenuto da uve Frappato 100%, vinificate in rosato; il risultato è un vino dal colore cerasuolo vivo, con una leggera sfumatura che ricorda la tinta del frutto di melograno al tramonto, dal sorso vivace e brillante.

Il Frappato da cui nasce Osa! è un vitigno che trova nelle assolate terre della Sicilia sud orientale la sua terra d’elezione e, assieme al Nero d’Avola, concorre a dare origine all’unica Docg dell’isola: il Cerasuolo di Vittoria. I terreni del ragusano sono ideali per la coltivazione di questo vitigno poiché composti da sabbia di natura calcarea e silicea mista a strati di argilla e di tufi calcarei che conferiscono unicità e grande eleganza ai vini.