Fughe pasquali nell’hotel che celebra la Divina Commedia di Dante

A Firenze c'è un Hotel ispirato alla Divina Commedia

Tra stanze dedicate all’Inferno o al Paradiso nello stiloso 25hours Hotel Piazza San Paolino di Firenze

A Firenze c’è un Hotel ispirato alla Divina Commedia di Dante, proprio nella città che gli diede i natali. Un’idea quasi scontata se a darle vita per primo non fosse stato invece – con un progetto ambizioso e pensato in grande – un brand alberghiero tedesco (oggi parte di Ennismore che è una joint venture con il grande gruppo Accor) il 25hours Hotel Piazza San Paolino, che con quest’ultimo nato ha aggiunto un tassello intrigante a un’offerta sparsa soprattutto in Europa, anzitutto nei paesi germanofoni (ma con un hotel a Dubai e domani anche a Sydney e, per quel che riguarda l’Italia, a Trieste).

25hours Hotel Piazza San Paolino: l’albergo ispirato a Dante

Nelle centinaia di chiese sparse sul territorio italiano, il tema del Giudizio Universale ha infiammato sin dal Medioevo la fantasia di tanti artisti, dai più grandi a quelli più umili e sconosciuti. Un mondo, quello dei sommersi e salvati, delle anime dannate o degli spiriti beati che dunque rivive felicemente, in chiave ludica e giocosa, in quest’hotel ricchissimo di particolari e dall’animo autenticamente giovane dove è piacevole immergersi (e sostare).

Per le camere infernali, ad esempio, la scelta pressoché obbligata di un rosso intenso, che vira al porpora; colori algidi ed eterei – sempre secondo l’estro ispirato dell’interior designer Paola Navone – per quelle dedicate al paradiso. Carte da parati, broccati, laminati, mosaici e specchi a tema si alternano dappertutto catturando di continuo l’attenzione e solleticando i sensi in quest’antico complesso conventuale che sorge alle spalle di Santa Maria Novella e che fu sede della Banca d’Italia nel periodo di Firenze capitale italiana e poi, da ultimo, del Monte de’ Pegni cittadino prima dell’abbandono negli ultimi anni.

170 camere a tema e il Ristorante San Paolino

Grande e visionario è stato il lavoro di recupero e riqualificazione che ha trasformato un grande isolato in una struttura ricettiva di ben 170 camere (dove non manca una Spa, ma anche un Cinema e un Alimentari oltre a un Bar dove servono ottimi cocktail) e che per fiore all’occhiello o centro di gravità ha quella corte circondata da piante e sormontata da una spettacolare cupola di vetro dove sorge il ristorante San Paolino (aperto anche agli ospiti esterni).

L’interno del Ristorante San Paolino (Foto © 25hours Hotel Piazza San Paolino).

Ed è qui che incontriamo lo chef fiorentino Lorenzo Vendali, 32 anni, un passato da sous-chef alla corte del divin Massimo Bottura (all’Osteria Gucci) che firma un’offerta gastronomica tutta giocata in chiave contemporanea (dove piatti di pesce e di carne si alternano a quelli vegetariani e vegani) e che al centro pone la Toscana con i suoi prodotti di eccellenza, ma senza per questo battere le solite strade (per dire: qui non si viene per mangiare la solita bistecca).

La brigata dello chef Lorenzo Vendali (Foto © Marco Badiani).

Grande impegno anzitutto nell’evitare gli sprechi: l’anatra, ad esempio, è protagonista tanto delle golose Pappardelle (con gel e polvere all’arancia), ma anche di un intrigante Petto d’anatra affumicato, purè di carota e finocchio marinato al pompelmo. Stesso discorso vale per le verdure, sempre all’insegna del loro pieno utilizzo: avviene con la rapa rossa che colora tanto il risotto, per poi tingere con la sua polvere la triglia e infine per entrare nel fondo di cottura della nostra pappardella.

Da sn, il Maiale e l’Anatra con polvere di rapa rossa (Foto © Marco Badiani).

L’offerta è duttile e ampia e va dalla colazione alla cena, passando per il pranzo leggero, lo spuntino oppure un cocktail d’autore, ma sempre onorando quella promessa – comune a tutti questi piacevoli e innovativi hotel del marchio – di poter vivere appieno un’esperienza lungo le “25 ore di ogni giorno”.

25hours Hotel Piazza San Paolino
Piazza di San Paolino, 1 – Firenze | Tel: 055 29 66 911
www.25hours-hotels.com