Entro il 10 febbraio si possono inviare le candidature per partecipare alla seconda edizione del Premio ideato dal Gruppo Italiano Stampa Turistica (GIST). L’obiettivo è valorizzare hotel, strutture e iniziative che favoriscono i viaggi con i nostri animali ma anche combattere il loro abbandono
È partita la macchina organizzativa della seconda edizione dell’Animal Travel Award 2025, il Premio promosso dal Gruppo Italiano Stampa Turistica (GIST) per incentivare il turismo pet-friendly in Italia e all’estero. Una giuria qualificata di giornalisti, infatti, valuterà e premierà i migliori hotel, villaggi e strutture nonchè le iniziative che garantiscono inclusione e rispetto per gli animali. Fino al 10 febbraio si potranno inviare le candidature mentre l’8 e 9 marzo 2025, a Padova, si terrà la cerimonia di premiazione.
Il premio è patrocinato dall’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e sostenuto dai media partner Quattrozampe e QuattroZampeInFiera.
«Anche in questa seconda edizione dell’Animal Travel Award, – spiega Isabella Goldmann, ideatrice del riconoscimento realizzato in collaborazione con Franca Iannici – andremo a scovare, segnalare e premiare tutte quelle strutture che ci possono supportare nell’organizzare vacanze in cui gli animali siano con noi: a partire dal viaggio con il nostro animale domestico in strutture ricettive (sono sempre di più!) che lo accolgono con gioia, fino ai parchi tematici in cui incontrare specie diverse, per scoprire nuovi volti della Natura animale che non conoscevamo».
Animal Travel Award 2025: una nuova cultura dell’accoglienza
Con questo Premio, il GIST intende promuovere una cultura che vede cani e gatti, ma anche altri animali, come membri ufficiali della famiglia, evidenziando come un’accoglienza dedicata possa rendere ogni viaggio più semplice e piacevole, riducendo le motivazioni che spesso portano all’abbandono.
Le categorie dell’Animal Travel Award 2025
Quattro sono le categorie in cui si articola il Premio:
- Family Hotels Italia/Estero: strutture dedicate alle famiglie con animali domestici.
- Luxury Hotels 4/5 Stelle Italia/Estero: strutture di lusso che offrono un’accoglienza di alto livello per gli animali.
- Esperienze con animali ludiche/terapeutiche Italia/Estero: attività che prevedono l’interazione con gli animali in contesti terapeutici o di intrattenimento.
- Video originali con protagonisti animali in viaggio: video che mostrano esperienze significative di viaggio con gli animali.
Come candidarsi
Le candidature per partecipare all’Animal Travel Award 2025 sono aperte fino al 10 febbraio 2025. Tutte le strutture ricettive e le iniziative interessate possono inviare la propria candidatura tramite e-mail all’indirizzo: candidature.animaltravelaward@gmail.com. Per scaricare il bando e il documento di adesione: www.gist.it
«Il premio GIST “Animal Travel Award” – ha dichiarato Sabrina Talarico presidente GIST – si aggiunge a quelli già esistenti e consolidati, dedicati a diverse tematiche che riguardano il mondo del turismo: comunicazione, sostenibilità, enogastronomia, letteratura, cultura e archeologia. Se è vero che il ruolo dei giornalisti che si occupano di turismo è anche quello di evidenziare le best practice, è arrivato il momento di valorizzare chi si impegna nel dare una dignità agli spostamenti, ai viaggi, alla cura degli animali da compagnia e per allargare la conoscenza in generale del mondo animale».
© Riproduzione vietata«La molteplice declinazione delle categorie premiate vuole evidenziare tutte le opzioni che possono vedere coinvolti gli animali nei nostri viaggi – aggiunge Isabella Goldmann -Questo premio vuole essere un’opportunità per allargare gli orizzonti di chi ama i propri amici a quattrozampe e desidera portarli in viaggio con sé, ma offre anche nuovi spunti per allargare un’offerta turistica a beneficio di tutti gli animali».