A Cison di Valmarino (TV), l’antica e prestigiosa dimora oggi di proprietà della famiglia Colomban garantisce un soggiorno a 4 stelle in eleganti camere e suite. Dagli antichi Bagni Romani è stata ricavata una Spa, mentre i due ristoranti offrono una cucina raffinata accompagnata dai vini Castel Brando
Articolo di Livia Elena Laurentino
Incastonato nelle colline del Prosecco, patrimonio Unesco, CastelBrando è oggi un lussuoso hotel a 4 stelle nato da un castrum romano collocato a difesa della via Augustea. Le origini del castello, infatti, risalgono ai tempi dei Romani intorno al 40 d.C.
Hotel CastelBrando: un 4 stelle a Cison di Valmarino
Nell’arco dei secoli la struttura si è trasformata, ampliata, distrutta e poi ricostruita più e più volte, fino al 1998 quando l’acquisto da parte della famiglia Colomban le ha restituito una nuova vita. Dopo 5 anni di lavori, Castel Brando è diventata una splendida residenza che ospita un hotel quattro stelle con 50 camere e suite e una Princess Spa & Royal Wellness ricavata dagli antichi Bagni Romani.
Camere e suite restaurate secondo la storia
Le stanze, restaurate sotto la tutela della Sovraitendenza dei beni Culturali, sono state riportate alle origini cinque e settecentesche, con arredi originali. Sicuramente quella più affascinante è l’Alcova del Conte, alloggio dei conti Brandolini, che nasconde ben cinque via di fuga ed è illuminata da uno splendido lampadario di vetri di Murano del ‘600.
Due ristoranti per una gastronomia raffinata
All’interno del castello sono presenti due ristoranti: l’elegante Sansovino, con stucchi originali del ‘700 e decorazioni in stile veneziano, e il più moderno ed informale La Fucina. Entrambi sono accessibili anche per chi non è ospite dell’albergo.
La proposta gastronomica è raffinata ma non dimentica le radici proponendo piatti tradizionali della cucina veneta accompagnati dal prosecco doc prodotto a marchio CastelBrando, dalle vigne di proprietà, così come l’Amaro e il Gin.
Una curiosità: nel 1933 il Conte Senatore Gerolamo Brandolini, allora proprietario di Castel Brando, depositò a Roma la registrazione del mascarpone realizzato nella sua latteria a Cison di Valmarino, ingrediente principale del Tiramisù, e ne divenne il maggior esportatore in Europa.
Relax, attività all’aperto e cultura
A Castel Brando è possibile trascorrere giornate in pieno relax, godendosi la Spa interna oppure lunghe passeggiate nei 50 ettari del parco foresta e nei dintorni. Gli amanti dell’arte, inoltre, non resteranno delusi dalle visite guidate all’area museale interna al castello.
All’interno del maniero, nelle aree archeologiche, sono stati ricavati 2.000 metri quadrati, per realizzare un luogo dedicato al benessere. La metà di questi sono interni e climatizzati, e l’altra metà esterni, rispettivamente nei giardini dell’Eden e nel terrazzo botanico del XVI secolo.
Un acquedotto di epoca Augustea provvede, con la sua sorgente a 650 metri di altezza, ad alimentare sia le piscine che le vasche idromassaggio. Nella zona benessere è possibile beneficiare di trattamenti personalizzati e massaggi singoli o di coppia; è inoltre corredata di saune a diverse temperature, hammam, doccia, materasso ad acqua, e caminetto e TV.
In questo periodo, la magia fiabesca di CastelBrando è ancora più viva con le luci del più grande albero di Natale vivente d’Italia. All’ingresso dell’hotel, il maestoso cedro alto più di 33 metri, domina la collina e, da oltre 20 anni, la sua illuminazione è visibile dall’intera vallata.
Hotel CastelBrando
Via Brandolini, 29 – Cison di Valmarino (TV)
https://www.castelbrando.it/