Campania Turismo

Il Castello di Limatola risplende con i mercatini di Natale

Castello di Limatola: l'atmosfera dei mercatini di Natale
Castello di Limatola (BN).

La perla del Sannio Beneventano si anima con i mercatini di Natale ma il suggestivo maniero medievale è uno scrigno di arte, storia e romanticismo

L’Italia è uno scrigno di tesori dal valore inestimabile, legati a filo doppio dalla loro natura. Luoghi meravigliosi, ricchi di fascino, storia e tradizioni. È anche terra di antichi castelli, custodi di leggende e fantasmi: ogni regione ne conta decine, tutti con la propria storia e con i racconti che li accompagnano rendendoli misteriosi affascinanti e suggestivi.

Castello di Limatola, il maniero medievale che incanta

A Limatola, in provincia di Benevento, svetta il Castello della famiglia Sgueglia, una meraviglia medievale che incanta grandi e piccini con la sua magica atmosfera. Tra le sue mura, le scalinate gli ambienti recuperati egregiamente dal suo compianto proprietario, l’architetto Stefano Sgueglia, ancora sembrano riecheggiare le voci dei suoi illustri dimoranti.

Con una cinta muraria collegata dalle torri, il castello è adagiato su una collina che delinea la parte alta del centro storico. Appartiene agli Sgueglia da oltre un decennio e, come il Castello di Rocca Cilento, ospita un resort di gran livello.

Tra i suoi tesori, la cappella palatina dedicata a San Nicola con il crocifisso d’epoca e la fattura del portone che è rimasta immutata rispetto alle origini. Il maniero, per l’occorrenza, diventa anche uno spazio per matrimoni romanticissimi.

Il castello è anche sede di matrimoni (Foto © Facebook).

Qui le stagioni segnano il passaggio dei colori. D’estate il maniero si riflette nell’orizzonte che lo fronteggia, tingendosi di poesia con colori tra l’arancio e il rosso mentre il calar del sole mette a nudo magie evocative, tra ombre e luci, in una suggestione che tramanda storie antiche e gloriose. D’inverno a illuminare tutto il suo splendore, invece, ci sono colori più morbidi e caldi. Nel periodo delle feste natalizie, poi, il Castello brilla con addobbi, luci brillanti e mercatini che attirano tantissime persone anche da lontano fornendo l’occasione di scoprire un luogo e la sua cultura.

Mercatini di Natale a Limatola

Prodotti artigianali in legno, in feltro, candele colorate, dolci preparati con antiche pratiche e spezie rigorosamente del posto. Ad accogliere il pubblico, la ruota panoramica e l’atmosfera di festa in un tour tra abeti decorati e sorrisi dei giovani venditori.

I Mercatini natalizi del Castello di Limatola sono ormai diventati tradizione e, ogni anno, trasformano questo luogo magico in un villaggio di Natale che è stato considerato dalla rivista Vogue” un “Cadeaux al Castello” tra i più importanti d’Europa.

Mercatini natalizi al Castello di Limatola
Mercatino natalizio al Castello di Limatola (Foto © C. Agostinelli).

Doremi, il ristorante gourmet del Castello di Limatola

La cucina gourmet trova il suo posto nell’antica scuderia, oggi trasformata nel “Doremi Restaurant” che propone un menu di terra, di mare o vegetariano ideato dallo chef Giacomo Ignelzi. Formatosi tra Milano e Roma, chef executive presso Japanese Contemporary a Napoli, Ignelzi è responsabile anche delle sedi di Portici e Sorrento. I suoi sono piatti preparati con maestria, dalle Crocchette di prosciutto con burrata, salsa di friarielli e ricotta salata alla Calamarata al ragù di mare e polvere di alghe, passando per la Spigola con crema di patate al limone per terminare con un Finanziere al cacao con crema diplomatica e amarene, croccante alle noci e sfoglie di fondente. Il suo lavoro si avvale di un’eccellente giovane brigata, a cominciare dal secondo, chef Roberto Marigosu, a Michele Panicucci.

Da sn, Crocchette di prosciutto con burrata | Finanziere al cacao (Foto © C. Agostinelli).

Gin Orchestra Naturae

Un’altra esperienza da vivere al Castello di Limatola è la degustazione Gin Orchestra Naturae, ispirata ai sapori del Castello di Rocca Cilento, anch’esso di proprietà della famiglia Sgueglia. Gin Orchestra Naturae è stato ideato dal maestro Peppe Vessicchio insieme a Tonio Sgueglia.

Ma il miracolo di Stefano Sgueglia sopravvive anche grazie alla moglie Pina Martone, executive manager del Castello, che riesce a tenere viva la visione dell’archietto e la proietta verso il futuro senza tradire la tradizione e la storia del luogo.

Castello di Limatola
Via Castello, 1 – Limatola (Benevento)
www.castellodilimatola.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Celestino Agostinelli

Laurea in Scienze Politiche e Master in comunicazione, da molti anni è giornalista del quotidiano Il Mattino di Napoli e di altre testate. Per La Gazzetta del Gusto, è corrispondente per Campania, Molise e Puglia.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024