Turismo

Tre eventi a maggio per scoprire l’Istria e i suoi vini

Eventi istriani sul vino: quali seguire a maggio
Giornata del vino in Istria (Foto © Istria-Studio Sonda).

Tra festival, cantine aperte ed eventi per wine-lover, maggio è il mese perfetto per andare alla scoperta della straordinaria produzione enologica della penisola croata. Scopriamoli insieme

Vinistria si è concluso lo scorso 7 maggio, con la sua tre giorni a base di incontri, tasting e workshop, ma gli eventi istriani dedicati ai wine lover non si fermano. Per tutto il mese, infatti, si susseguiranno festival, cantine aperte ed eventi: un’occasione per visitare la penisola croata e conoscere il suo pregiato patrimonio enologico.

Tra i vitigni più diffusi ci sono la Malvasia bianca istriana, il Terrano (della famiglia dei Refoschi), ma anche Pinot bianco, Chardonnay, Pinot grigio, Merlot e Cabernet Sauvignon. Il territorio collinare e soleggiato e il clima caratterizzato da oscillazioni di temperatura tra giorno e notte accentuano ulteriormente l’intensità aromatica dei vini locali.

Eventi istriani sul vino: 3 appuntamenti a maggio 2023

Sono tre gli appuntamenti da mettere in agenda se si desidera visitare l’Istria e approfittare per scoprire le sue tradizioni vitivinicole. 

Concours Mondial de Bruxelles

Questo evento, in programma dall’11 al 14 maggio a Poreč, è uno dei concorsi di valutazione del vino più prestigiosi al mondo: ideato nel 1994, a partire dal 2006 si tiene in un Paese diverso ogni due anni, e per questa edizione sono attesi nella città istriana oltre 350 valutatori, di cui il 60% giornalisti enologici, che valuteranno in pochi giorni circa 10.000 campioni provenienti da 50 Paesi diversi. Info: concoursmondial.com

Istria Wine & Walk

In programma il 13 maggio, Istria Wine & Walk è un’occasione unica per scoprire il meglio dell’enogastronomia dell’Istria nord-occidentale attraverso un itinerario guidato. Si parte dalla cittadina di Buje (Buie), a 35 km dal confine italiano, e si fa tappa in ristoranti, cantine e vigneti (inclusi quelli di Kaštanjari, Školjka, Kontarini e Sv. Lucia, tra le più famose località vinicole della regione). La quota di iscrizione è di 80 €. Info: www.coloursofistria.com

Eventi istriani sul vino: quali seguire a maggio 2023
Istria Wine & Walk è in programma il 13 maggio.

Cantine aperte

Gran finale il 28 maggio con la Giornata delle cantine aperte, tradizionalmente organizzata l’ultima domenica di maggio in tutto il mondo: in Istria saranno una cinquantina le cantine coinvolte, aperte dalle 11 del mattino alle 19 per degustazioni, chiacchierate con i produttori e visite guidate. Info: www.istra.hr).

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Tags

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Silvia Fissore

Milanese sotto la Mole, giornalista e pr. Nel 2007 sono entrata nel food come addetta stampa, col lancio di FoodLab, scuola di cucina torinese tra le prime a estendere l'impostazione professionale ai corsi amatoriali. Seguo l’ufficio stampa del Festival del Giornalismo Alimentare. Di Milano conservo la mente aperta e lo snobismo, a Torino devo la capacità di riflettere e ripartire da zero.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024