Alpine Hotel Gran Fodà, la vacanza ideale in montagna

Hotel Gran Fodà, la vacanza sulle piste Plan des Corones

A San Vigilio di Marebbe (BZ), circondato dalle Dolomiti del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, l’albergo della famiglia Costa regala un soggiorno a contatto con la natura

L’Alpine Hotel Gran Fodà, a San Vigilio di Marebbe (BZ) e in posizione defilata vicino a Passo Furcia, è un’oasi di serenità circondata dalle Dolomiti del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies.

Una posizione scenografica

Il Plan de Corones o Kronplatz, sotto il quale è situata la Casa (così è chiamato l’hotel dalla famiglia Costa proprietaria) è la montagna più iconica con i suoi 2275 metri. Sia d’estate, quando diventano mete di escursionisti, che d’inverno, quando sono presi d’assalto dagli appassionati di sci, i suoi pendii regalano scorci incredibili. In cima, inoltre, si trova uno dei sei musei della rete dei Messner Mountain Museums, voluta dall’alpinista altoatesino Reinhold Messner. La struttura sul Plan de Corones, opera dell’archistar Zaha Hadid, è stata inaugurata nel 2015 ed è dedicata all’alpinismo tradizionale.

Da Passo Furcia è possibile anche raggiungere, sia a piedi che in automobile, San Vigilio di Marebbe, un paese ricco di storia e tradizioni. Le antiche leggende ladine, come quella del regno dei Fanes festeggiata ad agosto, sono parte integrante del patrimonio culturale e ancora oggi sono celebrate attraverso racconti, rappresentazioni e, in alcuni casi, eventi folkloristici.

Il panorama che offre l’Hotel Gran Fodà (Foto © Ufficio stampa).

Yoga e mindfulness

San Vigilio di Marebbe è anche meta privilegiata per coloro che desiderano vivere esperienze di benessere. In estate, per esempio, nel parco Pes-Pesc è organizzato il Val Sinergia Festival, dedicato allo Yoga e alla Mindfulness. In particolare, è possibile partecipare a sessioni di Breathwork (respirazione), meditazioni, laboratori di movimento, sessioni di Yoga, di Qi Gong e di Body-Art.

Alpine Hotel Gran Fodà

L’Alpine Hotel Gran Fodà, a 1780 metri di altitudine, è in una posizione intima e strategica da cui si gode una vista privilegiata su alcune delle montagne più celebri della Val Badia, primo fra tutti il Sass de Putia. Nelle giornate più terse si può vedere anche la Marmolada.

Gran Fodà in ladino significa “grande pascolo”. E infatti, la “Casa” è immersa tra i prati del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies dove, durante l’estate, si alleva e si fa pascolare il bestiame. Da queste parti è anche facile incontrare bellissimi esemplari di yak tibetani.

Durante la bella stagione, il rifugio alpino è un ideale punto di partenza per gite ed escursioni. Da Passo Furcia è possibile salire sul Plan de Corones, sul Piz da Peres o, rimanendo in pianura, seguire l’anello di Valdaora. Si può decidere, inoltre, di avventurarsi nel Parco Naturale scegliendo il sentiero più opportuno in base alle proprie esigenze. D’inverno, a pochi metri di distanza dalla Casa, l’impianto di risalita Ruis permette di raggiungere la vetta del Plan de Corones. Quest’ultimo è parte integrante del Dolomiti Superski, che comprende 1200 km di piste, 450 impianti di risalita e 12 aree sciistiche.

Rispetto per l’ambiente

La Casa è certificata Klimahaus, cioè possiede la certificazione energetica degli edifici rilasciata dall’Agenzia per l’Energia Alto Adige. L’organismo pubblico indipendente, accreditato dal 2005 come ente certificatore della provincia di Bolzano, ha come obiettivo principale di promuovere l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale nel settore delle costruzioni, valutando e certificando edifici che rispettano elevati standard di risparmio energetico e riduzione delle emissioni di CO₂.

Il protocollo CasaClima non si limita solo all’efficienza energetica, ma valuta anche il comfort abitativo, la qualità costruttiva e l’uso di materiali ecologici, promuovendo un approccio complessivo alla sostenibilità.

La Casa è certificata Klimahaus (Foto © Ufficio stampa).

Le camere

Le 18 camere sono suddivise in quattro tipologie: Singola, Superior, Comfort e Comfort Panorama. Il legno che avvolge le pareti, i colori caldi nonchè i tanti e morbidi cuscini, creano un’atmosfera intima e accogliente. In estate, la vista si apre sui prati fioriti e sulle imponenti Dolomiti, mentre in inverno le finestre si affacciano direttamente sulle piste da sci, regalando un contatto unico con la natura.

Confortevoli anche gli spazi comuni, con divani ricoperti di morbidi cuscini e zuppiere colme di gustose mele.

Una delle camere dell’Hotel (Foto © Hotel Gran Fodà).

Il ristorante del Gran Fodà

Il ristorante propone un menù ricco di suggestioni derivate dalla cucina locale. Lo chef Carmine, originario di Gragnano, è appassionato di pesce che inserisce spesso nei suoi piatti. Non mancano, tuttavia, le preparazioni che raccontano la storia del territorio, dalle ricette antiche tramandate nel tempo alle reinterpretazioni moderne. È un viaggio gastronomico tra tradizione e gusto che può essere
goduto nella sala interna o sulla terrazza panoramica, per una vera esperienza di ristorante ski in ski out.

Per alcuni piatti del menù è prevista una donazione di 2 euro a favore della Costa Family Foundation, nata nel 2007 con lo scopo di proteggere e promuovere i diritti delle donne e dei minori in tutto il mondo secondo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia.

Relax e benessere

All’esterno della Casa, si trova un’area relax composta da sauna, finlandese e bio, vasca idromassaggio e una pedana con sedie a sdraio sul laghetto.

L’area relax composta da sauna, finlandese e bio (Foto © Ufficio stampa).

L’ospitalità secondo Casa Costa 1956

Alpine Hotel Gran Fodà è l’ultima acquisizione del Gruppo Casa Costa 1956 che nasce dall’Hotel La Perla di Corvara, costruito da Ernesto Costa nel 1956 come semplice pensione, mentre oggi è tra le case più pregiate dell’hotellerie alpina e primo Leading Hotel of the World dell’Alto Adige.

Il gruppo gestisce quattro strutture: l’Hotel La Perla di Corvara, il Berghotel Ladinia, storica locanda a Corvara con 13 camere, l’Albergo Posta Marcucci a Bagno Vignoni in Toscana, con le sue vasche di acqua termale, e ora l’Alpine Hotel Gran Fodá. Il fil-rouge è un’ospitalità dimensionata e a misura di persona e di ambiente, tanto rara quanto preziosa, portata avanti con maestria e spirito pionieristico dalla famiglia Costa.

Alpine Hotel Gran Fodà
Strada Furcia, 23 – S. Vigilio di Marebbe (BZ)
www.granfoda.itwww.casacosta1956.it