Secondo una ricerca di Jetcost, motore di ricerca per i voli e gli hotel, il martedì e il mercoledì sono le giornate più economiche mentre la domenica è quella più costosa. Meglio poi puntare la sveglia alle sei che non mettersi a cercare i voli dopo la mezzanotte. Le offerte più vantaggiose, poi, si trovano scegliendo scali secondari o prenotando con almeno 2 mesi di anticipo
Che ci siano periodi dell’anno in cui è più conveniente prenotare un volo aereo e maggiore è la possibilità di trovare offerte migliori è ormai un dato di fatto. Inutile dire che volare durante le festività è sicuramente il periodo meno economico, ma quello che forse non tutti sanno è che ci sono addirittura dei giorni della settimana e delle fasce orarie in cui è possibile trovare differenze sostanziali di prezzo quando decidiamo di prenotare un volo aereo.
Offerte sui voli: i momenti più convenienti
Il motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it ha analizzato il prezzo medio dei voli nazionali (con aeroporto di partenza e di arrivo in Italia), dei voli europei e dei voli a lungo raggio (destinazioni extraeuropee) negli ultimi 12 mesi, e ha individuato il mese, il giorno e l’ora più convenienti per prenotare un volo. Vediamo quali sono.
Il giorno migliore della settimana
Per i voli nazionali i prezzi medi mostrano che il martedì e il mercoledì sono i giorni più economici per prenotare un volo da e per l’Italia, con un prezzo medio di 134 euro, mentre il venerdì e la domenica sono i giorni più costosi, con un prezzo medio di 137 euro. Anche per i voli europei il mercoledì resta il giorno più economico, con un prezzo medio di 183 euro, mentre la domenica è il giorno più costoso, con un prezzo medio di 187 euro.
Per i voli con destinazioni extraeuropee, il giorno più economico è il sabato, con un prezzo medio di 505 euro, mentre il martedì è il più costoso, con un prezzo medio di 523 euro e una differenza media di 18 euro.
In generale, per le destinazioni domestiche ed europee, si nota che i prezzi tendono a salire man mano che ci si avvicina al fine settimana e le offerte scompaiono, per cui è consigliabile acquistare i voli tra il lunedì e il mercoledì.

Ma esiste anche un’ora migliore?
Sembra proprio di sì! L’analisi dei prezzi di migliaia di voli mostra che l’ora più economica per prenotare sono le 6 del mattino. I voli a quell’ora costano in media 125 euro, mentre l’ora peggiore è la mezzanotte, quando il costo sale a 139 euro, una differenza di 14 euro! Quindi non resta che mettere in carica la sveglia al mattino presto se vogliamo aggiudicarci il prezzo migliore per la nostra partenza. Stesso discorso per i voli europei e per quelli extraeuropei: le sei del mattino restano l’orario preferibile mentre quello più costoso è tra le 19 e le 20, con un prezzo medio rispettivamente di 485 euro e di 548 euro.
Infine il mese: qual è il migliore per prenotare?
L’analisi del team di Jetcost.it mostra che settembre è il mese migliore per prenotare un volo nazionale, con un prezzo medio di 127 euro. Seguono dicembre e ottobre, con prezzi medi rispettivamente di 134 e 136 euro. Al contrario, aprile è il mese peggiore, con prezzi medi di 166 euro. Da notare che la differenza è di 39 euro a tratta tra il mese più economico e quello più costoso per viaggiare verso la stessa destinazione. Per quanto riguarda le destinazioni europee, settembre è il mese migliore, con prezzi medi di 170 euro. Il peggiore resta aprile, con un prezzo medio di 226 euro: la differenza tra il mese più caro e quello più economico è di 56 euro. Infine, per i voli a lungo raggio, anche se dipende molto dalla destinazione, è sempre settembre il mese più economico, con un prezzo medio di 606 euro, seguito da dicembre che si aggira intorno ai 607 euro. Anche in questo caso il mese peggiore è aprile con 641 euro. Una differenza di 35 euro.
Acquistare in anticipo conviene?
I dati mostrano che in media i prezzi dei voli aumentano nei giorni immediatamente precedenti la partenza e prenotare tra 5 e 1 giorno prima del volo costa in media più del prezzo medio del biglietto. Il risparmio inizia a farsi sentire quando si prenota con almeno 15 giorni di anticipo e sale al 10% quando si prenota con due mesi di anticipo.
Un consiglio di Jetcost è anche quello di annotare il prezzo di un volo a cui si è interessati e vedere se aumenta o diminuisce in determinati orari della settimana o ore del giorno; inoltre, scegliere un aeroporto secondario o leggermente più lontano può ridurre significativamente il prezzo di un biglietto aereo, così come tornare da un aeroporto diverso da quello di arrivo.
«Si può confrontare quanto costa viaggiare da diversi aeroporti e valutare se il tempo investito per gli spostamenti può valerne la pena, in modo da prendere la decisione migliore.» – suggerisce Ignazio Ciarmoli, Direttore Marketing di Jetcost. – «Inoltre, i voli con scalo sono sempre più economici: è consigliabile analizzare l’orario e la durata dello scalo in relazione al prezzo risparmiato; di solito poi è più conveniente volare con diverse compagnie e approfittare delle loro offerte di voli singoli».