Basilicata Turismo

La Basilicata sempre più organizzata per attrarre turisti. Al TTG di Rimini annunciati diversi progetti

Perchè visitare la Basilicata: progetti presentati da APT

La nuova campagna di promozione di Apt Basilicata, presentata al Salone del turismo riminese, punta sulle tante bellezze naturali e artistiche della regione ma anche sulla sua vocazione emozionale. Lo fa attraverso il video “Basilicata, State of Mind”, in cui compaiono popolari atleti lucani, e con un’intensa campagna di comunicazione che fa scoprire attrazioni inedite

Scoprire la Basilicata in tutte le sue bellezze, naturali, artistiche, enogastronomiche ed esperienziali, capaci di suscitare emozioni. Questo è l’obiettivo della nuova campagna di promozione che Apt Basilicata ha presentato all’ultimo TTG di Rimini, manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale.

Destinazione con la migliore reputazione digitale

La Lucania è un territorio che sta emergendo, meritatamente, negli ultimi anni dal punto di vista turistico e che ha registrato numeri interessanti anche nella scorsa estate. Non è un caso che proprio al TTG la regione Basilicata sia stata premiata come “Destinazione con la migliore reputazione digitale”, per il migliore rapporto tra livello di soddisfazione e popolarità turistica. Inoltre, ha guadagnato anche la medaglia di bronzo come migliore reputazione digitale per il turismo straniero. Il premio viene assegnato da Data Appeal alle regioni e alle destinazioni che registrano le migliori performance online, dal punto di vista del sentiment, dell’offerta enogastronomica, dell’accoglienza, e non solo.

“Basilicata, State of Mind”, un video che racconta emozioni

Perchè visitare la Basilicata? Il video “Basilicata, State of Mind” presentato a Rimini, in anteprima, risponde a questa domanda tramite una sequenza di immagini che raccontano il profondo legame di armonia che si stabilisce tra uomo, storia e natura. Il regista Luca Curto ha perfettamente integrato gli scenari lucani, fatti di bellezza, salubrità e accoglienza, con 5 testimonial d’eccezione, gli sportivi lucani Domenico Acerenza (nuotatore), Francesca Palumbo (schermidora), Terryana D’Onofrio (karateka), Claudio Coviello (danzatore) e Domenico Pozzovivo (ciclista), perfettamente evocativi della bellezza, della salubrità e dell’accoglienza.

Domenico Acerenza a Maratea (Foto © Ufficio stampa).

Il cortometraggio è girato in alcuni degli scenari più suggestivi della Basilicata, dalla costa di Maratea ai boschi dei Parchi Nazionali dell’Appennino lucano, dalle Dolomiti Lucane ai Calanchi di Craco fino alla Murgia Materana.

Claudio Coviello fra i calanchi (Foto © Ufficio stampa).

«I protagonisti della nuova campagna di promozione APT sono cinque lucani che incarnano, nell’esperienza della loro vita di eccellenze dal volto comune, alcuni dei valori distintivi della Basilicata. – ha spiegato Antonio Nicoletti, direttore generale di Apt Basilicata – Un sesto protagonista, infatti, è il contesto, che avvolge ogni scena rendendola unica. Silenzio che rigenera, mare e acqua che purifica, argilla che modella emozioni, boschi da attraversare e vette da raggiungere e che si aprono su orizzonti che trasmettono energia. Il territorio della Basilicata, vasto e diverso, può incidere positivamente nella mente e nel corpo di chi entra in sintonia con esso e con il suo ritmo. Abbiamo chiamato il nostro nuovo progetto “turismo delle passioni”, una terra da percorrere con il cuore, in un continuo dare e ricevere di emozioni».

Altri strumenti di promozione della Basilicata

Ma “Basilicata, State of Mind” non è l’unica novità presentata sul turismo lucano. Nella conferenza stampa al TTG di Rimini, infatti, sono stati illustrati anche il progetto Turismo delle Passioni e i nuovi strumenti di promozione territoriale, come le guide “Camminare in Basilicata” e “Parchi della Basilicata“, quest’ultima realizzata insieme al Touring Club Italiano, oltre alla seconda edizione di Roots-In, la borsa internazionale del turismo delle radici in programma a Matera il 20 e 21 novembre prossimi.

Dolomiti della Basilicata
Le Dolomini Lucane.

Turismo delle Passioni in Basilicata: rigenerare corpo e mente

Il progetto Turismo delle Passioni ha acceso i riflettori su alcune aree ed esperienze meno “commerciali” e conosciute, ma estremamente suggestive. Dal punto di vista dell’Astronomia, ad esempio, la Basilicata offre spettacolari cieli stellati in quanto l’inquinamento luminoso è molto basso. Per non parlare della ricca biodiversità, tutelata e protetta da due parchi nazionali, tre parchi regionali e riserve naturali che regalano un incredibile patrimonio di Erbe spontanee e fiori. Da non trascurare il fascino misterioso e ancestrale di alcuni borghi e località, ancora non toccate dal turismo di massa.

Un territorio tracciato da oltre 500 km di sentieri

Per esplorare la regione, è stata lanciata una nuova risorsa cartacea e digitale, la guida ”Camminare in Basilicata” di Francesco Forte. L’autore traccia oltre 500 km di sentieri, con cammini da 3 a 23 giorni nei territori di 36 comuni, integrando la narrazione con le informazioni e gli strumenti più utili e pratici per gli escursionisti.

I Parchi della Basilicata esplorati dal Touring Club Italiano

Gli amanti del turismo naturale troveranno in Basilicata, un’offerta ricca e appagante grazie ai parchi naturali, dal Parco nazionale del Pollino al Parco nazionale Appennino Lucano Val d’Agri, dal Lagonegrese al Parco archeologico, storico, naturale delle chiese rupestri del materano, dal Parco naturale regionale del Vulture al Parco naturale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.

La guida “Parchi della Basilicata” in collaborazione al Touring Club Italiano permette di destreggiarsi al meglio tra tanti percorsi e godersi le numerose aree protette, le distese di prati e campi, i suggestivi calanchi e le dighe.

ROOTS-In, la Borsa internazionale Turismo delle Origini torna a Matera

Dopo una prima edizione di successo, il 20 e 21 novembre 2023 a Matera, torna ROOTS-In, l’evento mondiale di settore dedicato al turismo di ritorno nella terra d’origine.

Sono 80 milioni gli oriundi italiani nel mondo e la ricerca delle origini famigliari è un driver molto forte per questi viaggiatori, con una potenzialità di sviluppo enorme per i territori e per la programmazione degli operatori turistici italiani e internazionali.

ROOTS-in promuove la cultura e la professionalità dell’offerta turistica legata al Turismo delle Origini con un programma di approfondimenti tematici, di formazione, di interscambio e networking di alto livello.

Divertimappa: guida interattiva alla scoperta della Basilicata!

In questa completa attività di promozione del turismo regionale, non è stato trascurata l’importanza del turismo scolastico attraverso la creazione di una guida digitale (ebook) e cartacea con contenuti e personaggi inediti, seguita da un’app interattiva disponibile su tablet (Apple iOS e Android), completa di animazioni, giochi, informazioni e jingle musicali per renderla dinamica e coinvolgente.

La guida offre tre emozionanti percorsi, chiamati Divertimappe, che esplorano Città e borghi, Natura e Feste e Tradizioni. Ogni pagina è ricca di informazioni sulle località, illustrazioni accattivanti, curiosità, approfondimenti e giochi da svolgere sul posto o a casa.

Info: APT Basilicata, tel. 0971 507611 – www.basilicataturistica.itwww.aptbasilicata.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024