Sabato 19 aprile 2025 si terrà la prima visita del progetto del Comune di Varese “Da Globale a locale”: un ciclo di visite, gestite da Archeologistics, che permetterà di conoscere il Sacro Monte di Varese attraverso i suoi luoghi e le storie che nel tempo li hanno attraversati
Visitare un “Sacro Monte” può essere un’occasione per riscoprire splendide architetture devozionali ma anche per affrontare un piacevole trekking circondati da paesaggi generalmente mozzafiato.
Vallate alpine, colline, vigneti e panorami lacustri sono infatti gli anfiteatri naturali che circondano i Sacri Monti dell’arco alpino: in Italia ne abbiamo sette in Piemonte e due in Lombardia che, proprio per il fascino del paesaggio, la loro storia e le opere d’arte in essi racchiuse, nel 2003 sono stati inseriti nella lista dei beni di importanza mondiale tutelati dall’UNESCO.
Per chi non avesse mai visitato uno di questi luoghi, consigliamo di iniziare dal Sacro Monte di Varese, in Lombardia, dove dal 19 aprile fino a settembre sono in programma visite guidate gratuite.
Sacro Monte di Varese, visite guidate gratuite
Il complesso comprende il percorso devozionale della Via Sacra del Rosario e il Santuario, in cima al Monte e inserito nel borgo abitato di Santa Maria del Monte, dalle caratteristiche viuzze e scalinate ripide, sottopassi rischiarati da lanterne e ville liberty.
Il programma prevede visite nel borgo adiacente e lungo i percorsi storici di avvicinamento a Santa Maria del Monte, con ingresso anche in alcuni musei della zona. Le visite sono gestite da Archeologistics, impresa sociale che gestisce i musei presenti nel borgo di Santa Maria del Monte.
L’iniziativa è del Comune di Varese e rientra nel progetto “Da Globale a locale: riscoperta e valorizzazione dell’identità di luoghi eccezionali”, sostenuto dal Ministero del Turismo e volto alla valorizzazione dei Comuni nel territorio del Sito UNESCO “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia”.

Le visite sono gratuite e racconteranno il Sacro Monte e il suo borgo attraverso i secoli: si parte dagli inizi del Novecento, quando, grazie alla vista che si estende dal Lago Maggiore fino a Milano, e non solo, e alla funicolare che consentiva un accesso facile al borgo, il luogo è stato meta turistica di grande importanza, nonché resistenza dell’artista Lodovico Pogliaghi, di cui è visitabile la dimora.
Natura, arte e fede attraverso i secoli
Sarà raccontata la grande importanza che la fede ha avuto in questo luogo, portando, nel corso dei secoli, alla costruzione di edifici di culto di cui sono visibili gli antichi resti sotto al Santuario, nella Cripta riccamente affrescata durante il XIV secolo. Altre visite avranno come focus il cammino, per raccontare come si raggiunge il borgo oggi, attraverso il Viale della Cappelle costruito nel XVII secolo, e come lo si raggiungeva in passato, percorrendo le antiche vie che da Velate (Varese) portavano, attraverso le montagne del Campo dei Fiori, in cima al Sacro Monte.
Il programma in dettaglio completo
Saranno quattro i percorsi di visita, tutti gratuiti ma con obbligo di prenotazione. Vediamo insieme che cosa è previsto e in quali date e orari.
Itinerario “Sacro Monte nel Novecento”
La visita, della durata di due ore, è dedicata al borgo di Santa Maria del Monte e alla sua importanza agli inizi del Novecento come meta turistica. Si raggiungerà il borgo utilizzando la storica funicolare del Vellone e la passeggiata tra le vie permetterà di scoprire alcuni begli edifici locali.
A seguire, visita alla Casa Museo Pogliaghi, eclettica residenza dell’artista milanese Lodovico Pogliaghi: le sale ospitano l’internazionale collezione dell’artista che spazia dai sarcofagi egizi alle porcellane orientali, esposte accanto alle opere dello stesso Pogliaghi, tra le quali spicca il modello della porta centrale del Duomo di Milano. A carico dei partecipanti solo il biglietto della funicolare.
Date: sabato 19 aprile ore 9.30 / giovedì 24 aprile, ore 9.30 (ritrovo: Piazzale Montanari).

Itineriario “Antico Borgo di Santa Maria del Monte”
Il borgo di Santa Maria del Monte si è sviluppato nei secoli intorno al Santuario: nelle sue vie si conservano tracce dei secoli di storia. Epigrafi romane reimpiegate, colonne e archi murati che testimoniano le trasformazioni che il piccolo borgo ha subito nel corso dei secoli. La passeggiata si concluderà con la visita all’antica Cripta, prima chiesa edificata sulla montagna nel IX –X secolo. Vero cuore della storia di Santa Maria del Monte, custodisce testimonianze artistiche ed archeologiche che attestano l’antichità del culto sulla montagna. Il tutto durerà circa un’ora e mezza.
Date: giovedì 22 maggio 2025 ore 16.00 / sabato 24 maggio 2025 ore 16.00.

Itinerario “Dal borgo al lago”
Camminata guidata dalla montagna al Lago di Varese, della durata di 3 ore e mezza. Si partirà al mattino presto dal Sacro Monte di Varese per raggiungere a piedi il lago: sarà l’occasione per percorrere il Viale delle Cappelle, raggiungere lo storico borgo di Velate con la sua torre, addentrarsi nelle vie di Casciago fino a Mustonate.
Date: sabato 5 luglio ore 8.00. Si ricorda che il percorso è adatto a chi è abituato a camminare.
Itinerario “Prima del Sacro Monte”
Come si raggiungeva il borgo di Santa Maria del Monte prima che venisse edificato il Viale delle Cappelle nel XVII secolo? Le antiche vie erano sentieri di montagna che partivano da alcuni paesi a valle di particolare importanza storica e culturale. Se ne percorrerà uno dei più importanti, quello che parte da Velate e sarà l’occasione non solo per mettersi sulle tracce degli antichi pellegrini ma anche per immergersi nel contesto naturalistico del Parco Regionale del Campo dei Fiori. Per chi lo desidera, al pomeriggio ci sarà possibilità di visitare la Cripta, antica chiesa di Santa Maria del Monte. La durata è di circa due ore e mezza e la visita al pomeriggio della Cripta ha un costo opzionale di 5€ a persona.
Date: giovedì 25 settembre 2025, ore 9.30 / sabato 27 settembre 2025 ore 9.30.
La partecipazione alle visite è su prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti: tel: +39 3664774873, email: info@sacromontedivarese.it. Info: sacromontedivarese.it