Bourgogne Pinot noir “Laforét”

L’avventura di Joseph Drouhin inizia alla fine del 1800 in Francia, nella Borgogna, e oggi è una delle aziende più interessanti che continua a puntare sul terroir. La degustazione del Bourgogne Pinot noir “Laforét” rivela un lento affinamento che ne esalta l’eleganza stilistica e sostanziale.

Nel comune di Beaune, regione dello Chablis, Joseph Drouhin – quasi 140 anni fa – inizia la sua avventura come vignarol. Da quel momento, sono ormai tre le generazioni che hanno portato la maison du vin ad essere una delle più grandi ed interessanti della Borgogna, un’ampiezza che non tradisce una precisa idea di fare vino: puntare sul terroir abbracciando filosofie biodinamiche.

Impostazione e modus operandi che si rispecchiano in ogni singola bottiglia prodotta. Un perfetto equilibrio di personalità e identità vitivinicola che non tradisce la firma stilistica plasmata attorno all’armonia e alla purezza.

Questo Pinot noir (Bourgogne Pinot noir “Laforét”) non rappresenta sicuramente la punta di diamante della produzione dell’azienda anche se segue un affinamento che ne esalta l’eleganza stilistica e sostanziale. Dopo aver riposato in acciaio e in rovere per almeno sette mesi passa un anno ulteriore prima di essere commercializzato.