Friuli-Venezia Giulia Vino

Malvasia “Miklus” 2014 di Cantina Draga, un vino suggestivo nato dal rispetto per le uve

La Malvasia Miklus 2014 di Cantina Draga non è il “solito” vino bianco secco ma è dotata di grande forza ed espressività. Inoltre, nel 2017, ha ricevuto anche due importanti riconoscimenti: i 2 bicchieri sulla guida Gambero Rosso e un punteggio di 90+ sulla guida Gilbert&Gillard.

Un bianco strutturato ed elegante, frutto di un’ecosostenibilità vincente.

Malvasia Miklus 2014 di Cantina Draga
Malvasia Miklus 2014 di Cantina Draga (Foto © Kevin Ferragotto).

Ci troviamo a San Floriano del Collio, in provincia di Gorizia. Nello specifico, all’interno dell’Azienda Agricola Draga, di proprietà della famiglia Micklus che produce vini dal 1992, nel pieno rispetto dell’ambiente e del consumatore.

I vigneti, situati in collina a 200 m.s.l.m., sono totalmente inerbiti e crescono su un terreno ricco in microelementi. La notevole ventilazione e la sensibile escursione termica che caratterizzano questa zona, contribuiscono a rendere unici i vini prodotti dall’azienda, apprezzati in tutta Italia e nel mondo.

La maggior parte degli interventi in vigna, dalla vendemmia ai diradamenti fino alla selezione dei chicchi vengono eseguiti manualmente, nel pieno rispetto della tradizione.

Nell’ambito dell’ampia e varia proposta enologica della Cantina Draga, abbiamo provato la Malvasia Miklus 2014, una DOC che ci ha colpiti per schiettezza e personalità.


Degustazione Malvasia Miklus 2014 di Cantina Draga

La Malvasia “Miklus” 2014 non è il “solito” vino bianco secco ma è dotata di grande forza ed espressività. Inoltre, nel 2017, ha ricevuto anche due importanti riconoscimenti: i 2 bicchieri sulla guida Gambero Rosso e un punteggio di 90+ sulla guida Gilbert&Gillard.

Malvasia Miklus 2014 di Cantina Draga
Il giallo dorato con riflessi verdolini del Miklus 2014 (Foto © Kevin Ferragotto).

Il colore è giallo dorato con riflessi verdolini. Partendo dalla base e facendo roteare delicatamente il bicchiere, sul bordo si notano archetti accentuati e ricorrenti, indice di una buona alcolicità. In questo caso, il titolo alcolometrico è pari al 13%.

Il bouquet aromatico è ampio e complesso. Alle note speziate di noce moscata, si uniscono quelle di frutta secca, come l’albicocca disidratata, l’uvetta sultanina e la mandorla amara. Si percepiscono anche piacevoli sentori legnosi, dovuti alla sosta in barrique per oltre due anni.

Al palato, il Miklus 2014 ricorda la frutta tropicale; risulta persistente, minerale e di buona acidità. Nel complesso è fine e armonico.

 

Può essere definito un vino da meditazione. Si abbina bene ai formaggi semi-stagionati, alle fritture di pesce, allo stoccafisso, all’aragosta e alle carni bianche.

Malvasia Miklus 2014 di Cantina Draga
La Boutique Winery Draga si trova a San Floriano del Collio, Gorizia (Foto © Kevin Ferragotto).

La scheda del vino

Nome vino: Malvasia Miklus 2014 Doc
Vitigno: Malvasia istriana 100%
Colore: Giallo dorato
Vendemmia: 2014
Tipologia di vendemmia: manuale
Nome cantina: Draga – Boutique Winery
Luogo: San Floriano del Collio (GO)
Titolo alcolometrico: 13 % Vol.
Temperatura di servizio: 13 – 15° C
Calice: medio
Punteggio: 91

Draga – Boutique Winery
loc. Scedina, 8 – San Floriano del Collio | Gorizia (Italia)
www.draga-miklus.com

image_pdfimage_print


© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Kevin Feragotto

Classe 1994 e friulano orgoglioso. Dal 2016 mi occupo di ricerca e comunicazione enogastronomica, all’inizio come cuoco e ora come Addetto Stampa e PR, con un Master in Food and Wine Management alle spalle. Grazie alla mia passione per la cucina ho girato il mondo, tenendo show-cooking in Asia e Medio Oriente. Realizzo Masterclass per neofiti e cultori del gusto e collaboro con alcune realtà locali per promuovere lo sviluppo del tessuto agroalimentare regionale.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024