Pinot grigio Riserva “Giatl” Tenuta Peter Zemmer: il Boccioni in calice

Pinot grigio Riserva Giatl - Tenuta Peter Zemmer

Un’eleganza maestosa, potente ed espressiva, si esprime in questo vino che si rappresenta in una verticalità sinuosa e appagante.

Dopo gli echi boteriani assaggiati nello Chardonnay Riserva, ora sorsi alla Boccioni si materializzano con il Pinot grigio Riserva Giatl della Tenuta Peter Zemmer.

C’è un’espressività verticale, sinuosa, calda e appagante in ogni sorso. Un equilibrio che si plasma organoletticamente attraverso una perfetta consonanza tra freschezza e morbidezza. Un bianco potente, come ormai la firma stilistica del Riserva di Peter Zemmer ci ha abituato, che ammalia e affascina grazie ad un’accattivante struttura completata da persistenza e intensità straordinarie.

Questo Pinot grigio risente certamente, nella sua identità primaria, dei terreni calcarei e sabbiosi della piana attorno all’abitato di Cortina s.s.d.v. nel quale cresce. Ma il bouquet è fissato, in maniera peculiare, dalla perfetta escursione termica che si verifica in quest’area alpina.

Ci piace trovare similitudini artistiche tra sorsi e riflessi e per noi, questo Pinot grigio Riserva, richiama i tratti futuristici delle forme di Umberto Boccioni. Gran bel vino!

 


Pinot grigio Riserva Giatl - Tenuta Peter ZemmerPinot grigio Riserva Giatl, la nostra degustazione

Il Pinot grigio Riserva Giatl è di un ricco giallo paglierino intenso con riflessi che sprigionano tonalità dorate. È lucente e si materializza nel calice con una spiccata consistenza.

 

Al naso entusiasma. Sontuoso nel suo bouquet che richiama frutti maturi a polpa gialla con una sferzata verso un melone non troppo maturo. Ci sono richiami di frutta esotica, spezie nobili e gentili (vaniglia su tutte). Presente la freschezza che portano verso sensazioni erbacee sfalciate; non manca nemmeno il tabacco inumidito.

In bocca è elegante, entra abbastanza morbido grazie all’esplosione di una struttura sorretta dagli aromi terziari che non aggrediscono comunque l’identità primaria del vitigno. C’è sapidità e il vino si allarga nel sorso con relativa velocità. Ti abbraccia ma rimane, comunque, intensamente penetrante e – se vogliamo – verticale. Si chiude con una persistenza lunga e intrigante.

Antipasti di salumi e formaggi, primi piatti importanti con formaggio, secondi di pesce alla griglia e carni non troppo strutturate.

 

La scheda del vino

Nome vino: Giatl
Denominazione di Origine Controllata
Anno
: 2014
Vitigno: Pinot grigio Alto Adige DOC
Vendemmia: 2010
Resa: 40 hl per ettaro
Nome cantina: Tenuta Peter Zemmer
Luogo: Alto Adige – Cortina s.s.d.v. (Bz)
Titolo alcolometrico: 14,00 % Vol.
Temperatura di servizio: 12/14° C
Calice: medio/ampio
Punteggio: 90/100

Tenuta Peter Zemmer
Strada del Vino 24 | I-39040 Cortina sulla Strada del Vino (BZ)
www.peterzemmer.com