Emilia-Romagna Vino

Pinot Spumante Lini910, un grande brut reggiano

La storia della famiglia Lini inizia nel 1910 a Correggio (RE), patria di cantori e nebbie nel cuore padano emiliano. La filosofia è chiara: fare bolle per impressionare, ammaliare, innamorare. Stupire insomma. E il Pinot Spumante Lini910 ci riesce appieno.

Anche l’Emilia fa grandi bolle. A Correggio la storia di Lini910 insegna. Un vino per le feste da provare!

Degustazione Pinot Supmante Lini910
La quarta generazione della famiglia Lini della cantina di Correggio.

Una piccola chicca enologica regionale. Prende vita e si plasma a Correggio, patria di cantori e nebbie nel cuore padano emiliano. Quella della famiglia Lini è una storia antica, nasce oltre un secolo fa, nel 1910. Questa è la più antica azienda vitivinicola presente ed operante nel correggese che produce in oltre 25 ettari di vitato, Lambrusco e non solo. La filosofia è chiara: fare bolle per impressionare, ammaliare, innamorare. Stupire insomma. E il Pinot Spumante ci riesce appieno.

Questo vino viene creato da uve 100% Pinot nero vinificate in bianco con 4.500 ceppi per ettaro, in pianura, e una resa di circa 100 quintali per ettaro. Una produzione in bottiglia che si aggira sulle 20mila bottiglie anno.

La degustazione del Pinot Spumante Lini910

pinot-supmante-lini910-un-grande-brut

L’approccio olfattivo è quello tipico di un metodo charmat di grande maestranza. Fragranza di crosta di pane si amalgama con sentori di malli di noce e sentori di mandorla. Non mancano presenze e sfumate note erbacee.

Al palato spicca la freschezza e l’eleganza. Il Pinot nero si esalta in questa vinificazione mettendo in risalto sensazioni fini che ricordano atmosfere di pasticceria, agrumi nobili, pera e richiami alla mela non troppo matura. Anche grazie ad un residuo zuccherino basso, 8 mgr/l, il vino è sorprendentemente elegante ma non formale.

La scheda del vino

Nome vino: Pinot  Spumante Lini910
Vitigno: Pinot noir
Tipologia: Bianco secco, frizzante
Vendemmia: 2014
Elaborazione: Charmat Brut
Affinamento: 6 mesi in autoclave
Nome cantina: Lini910
Luogo: Correggio (RE)
Titolo alcolometrico: 11,5%
Temperatura di servizio: 6/8
Calice: medio
Punteggio: 90

image_pdfimage_print


© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Riccardo Isola

Un viaggio tra inchiostro e liquidi nel cristallo iniziato, ahimé e purtroppo, diversi anni fa. Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna, giornalista enogastronomico in orbita perenne attorno ai pianeti Vino e Cibo. Usurpatore, per professione e per passione, della lingua italiana. Improprio interprete, ma con dedizione e impegno, del raccontare ciò che da sempre fa grande il nostro essere italici: il Gusto.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024